Condividi

Coronavirus, nuova stretta di Musumeci in Sicilia: limiti alle uscite e alla spesa | L’ordinanza

giovedì 9 Aprile 2020

Nuova ordinanza da parte del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per le restrizioni sull’Isola dovute all’emergenza del coronavirus. Una ordinanza che rilancia la chiusura dello Stretto ed essenzialmente la limitazione delle uscite e agli acquisti.

I dispositivi di protezione devono essere obbligatori essenzialmente per i dipendenti degli esercizi commerciali di generi alimentari (anche all’aperto) ma si impone di indossare la mascherina in tutti quei posti in cui è impossibile tenere la distanza almeno di un metro.

Per quanto riguarda la limitazione delle uscite, quelle per gli acquisti essenziali, “ad eccezione di quelle per i farmaci”, sono limitate a una sola volta al giorno e a un solo componente del nucleo familiare.

Stop ai rider che effettuano consegne domicilio non soltanto la domenica, ma in generale per i giorni festivi (dunque anche a Pasquetta) e quindi si estende il divieto già previsto per tutti gli esercizi di vendita dei generi alimentari la domenica. Una stretta alla quale fanno eccezione solo le consegne di farmaci e di prodotti editoriali.

Divieto di scampagnate e gite fuori porta e anche di recarsi in parchi e giardini pubblici.

 

In merito agli sbarchi a Messina da Villa San Giovanni si legge nel nuovo decreto esattamente all’articolo 5: “…Detti spostamenti, dal 10 aprile al 13 aprile, sono consentiti esclusivamente agli appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate, agli operatori sanitari pubblici e privati, ai lavoratori pendolari, nonché per comprovati motivi di gravità e urgenza.

Il Coordinatore dell’Unità di crisi sanitaria metropolitana di Messina, di concerto con l’ASP competente territorialmente, provvede a intensificare i controlli sanitari agli approdi della Rada San Francesco, della Stazione Marittima e di Tremestieri, nel medesimo Comune”.

SCARICA QUA L’ORDINANZA DI MUSUMECI

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.