Coronavirus, ordinanza di Musumeci sul Natale: stretta su aeroporti e assembramenti :ilSicilia.it

LE REGOLE IN VISTA DELLE FESTIVITÀ

Coronavirus, ordinanza di Musumeci sul Natale: stretta su aeroporti e assembramenti

di
9 Dicembre 2020

Cresce l’attesa per la nuova ordinanza del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in merito all’emergenza coronavirus. Un documento ancora work in progress, che dovrebbe essere limato e completato fra il pomeriggio e la serata odierna.

RIENTRI E DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO: IL PIANO DI MUSUMECI

Secondo le indiscrezioni, fra i punti più combattuti vi sono quelli dei rientri all’interno del territorio regionale e le regole per gli acquisti natalizi.

Sul primo aspetto, è stato chiesto al Comitato Tecnico Scientifico Regionale di prevedere protocolli da adottare nei principali scali siciliani. L’obiettivo è quello di rafforzare i controlli negli aeroporti isolani. Saranno previsti termoscanner e tamponi da effettuare all’arrivo in aeroporto. Possibile anche l’opzione di un “suggerimento” di effettuazione dell’esame, anche privatamente, da programmare tre giorni prima della partenza.

Discorso diverso per chi arriva con mezzi su terra. Tali soggetti verranno smistati sui drive-in covid, che aumenteranno nuovamente il loro regime di attività.

Sul secondo punto invece, si va verso una delega di responsabilità ai Comuni, che saranno chiamati a redigere le regole caso per caso, tenendo presente gli afflussi di gente nelle aree commerciali, soprattutto a ridosso del Natale, e la necessità di limitare al minimo gli assembramenti nelle città siciliane.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.