Coronavirus, Palermo: "Sconti Tari e Tosap per le aziende chiuse, proroga regolamento dehors" :ilSicilia.it
Palermo

GLI EMENDAMENTI DEL M5S IN CONSIGLIO COMUNALE

Coronavirus, Palermo: “Sconti Tari e Tosap per le aziende chiuse, proroga regolamento dehors”

di
26 Aprile 2020

“È necessario sostenere in ogni modo la ripresa delle attività economiche con misure senza precedenti per dare un concreto sostegno e contributo alla ripresa economica. Il solo differimento dei termini di pagamento previsto dalla amministrazione comunale è una misura non sufficiente. Per questo Il Movimento 5 Stelle ha predisposto degli emendamenti che presenterà in Consiglio Comunale”.

Lo annunciano i consiglieri pentastellati Antonino Randazzo, Concetta Amella e Viviana Lo Monaco.

Amella, Lo Monaco, Randazzo, M5S Palermo
Amella, Lo Monaco, Randazzo (M5S Palermo)

Ecco i punti che hanno sottolineato: “Avere particolare attenzione a quelle azioni possibili per dare sollievo a chi gestisce in proprio attività che sono state costrette ad abbassare la loro saracinesca:

  • La riduzione Tari e Tosap per le attività economiche che hanno dovuto chiudere a causa dei provvedimenti di contrasto al coronavirus. Tasse che devono essere almeno ridotte proporzionalmente al numero dei giorni di chiusura nell’anno per Covid-19. E’ chiaro che le attività chiuse non hanno potuto produrre alcun rifiuto e non hanno usufruito del suolo pubblico.
  • Per tutte le richieste di nuove concessioni di suolo pubblico l’esenzione dal pagamento della TOSAP soprattutto per quelle richieste utili ad assicurare la distanza di sicurezza necessaria per lo svolgimento dell’attività commerciale stessa, secondo le modalità prescritte dal DPCM e dalla normativa vigente.
  • Proroga e sospensione temporanea dell’avvio delle nuove misure previste nel regolamento sui Dehors.
  • Riduzione delle tariffe IMU e TARI a favore degli albergatori considerando lo stop del sistema turistico che avrà conseguenze non solo locali”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.