Coronavirus, Palermo: "Sconti Tari e Tosap per le aziende chiuse, proroga regolamento dehors" :ilSicilia.it
Palermo

GLI EMENDAMENTI DEL M5S IN CONSIGLIO COMUNALE

Coronavirus, Palermo: “Sconti Tari e Tosap per le aziende chiuse, proroga regolamento dehors”

di
26 Aprile 2020

“È necessario sostenere in ogni modo la ripresa delle attività economiche con misure senza precedenti per dare un concreto sostegno e contributo alla ripresa economica. Il solo differimento dei termini di pagamento previsto dalla amministrazione comunale è una misura non sufficiente. Per questo Il Movimento 5 Stelle ha predisposto degli emendamenti che presenterà in Consiglio Comunale”.

Lo annunciano i consiglieri pentastellati Antonino Randazzo, Concetta Amella e Viviana Lo Monaco.

Amella, Lo Monaco, Randazzo, M5S Palermo
Amella, Lo Monaco, Randazzo (M5S Palermo)

Ecco i punti che hanno sottolineato: “Avere particolare attenzione a quelle azioni possibili per dare sollievo a chi gestisce in proprio attività che sono state costrette ad abbassare la loro saracinesca:

  • La riduzione Tari e Tosap per le attività economiche che hanno dovuto chiudere a causa dei provvedimenti di contrasto al coronavirus. Tasse che devono essere almeno ridotte proporzionalmente al numero dei giorni di chiusura nell’anno per Covid-19. E’ chiaro che le attività chiuse non hanno potuto produrre alcun rifiuto e non hanno usufruito del suolo pubblico.
  • Per tutte le richieste di nuove concessioni di suolo pubblico l’esenzione dal pagamento della TOSAP soprattutto per quelle richieste utili ad assicurare la distanza di sicurezza necessaria per lo svolgimento dell’attività commerciale stessa, secondo le modalità prescritte dal DPCM e dalla normativa vigente.
  • Proroga e sospensione temporanea dell’avvio delle nuove misure previste nel regolamento sui Dehors.
  • Riduzione delle tariffe IMU e TARI a favore degli albergatori considerando lo stop del sistema turistico che avrà conseguenze non solo locali”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Immagina…

Immagina la “normalità” quale unico “manifesto per il futuro”. Il fallimento di una certa politica sta nel fatto di volerti vendere per straordinario tutto ciò che universalmente sarebbe stato normale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
La GiombOpinione
di Il Giomba

Andrà tutto bene(?)

È un anno intero, e anche qualcosa di più, che mi sento ripetere questa frase. Ma come faccio a pensare che andrà tutto bene?
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin