Coronavirus, Palermo: "Sconti Tari e Tosap per le aziende chiuse, proroga regolamento dehors" :ilSicilia.it
Palermo

GLI EMENDAMENTI DEL M5S IN CONSIGLIO COMUNALE

Coronavirus, Palermo: “Sconti Tari e Tosap per le aziende chiuse, proroga regolamento dehors”

di
26 Aprile 2020

“È necessario sostenere in ogni modo la ripresa delle attività economiche con misure senza precedenti per dare un concreto sostegno e contributo alla ripresa economica. Il solo differimento dei termini di pagamento previsto dalla amministrazione comunale è una misura non sufficiente. Per questo Il Movimento 5 Stelle ha predisposto degli emendamenti che presenterà in Consiglio Comunale”.

Lo annunciano i consiglieri pentastellati Antonino Randazzo, Concetta Amella e Viviana Lo Monaco.

Amella, Lo Monaco, Randazzo, M5S Palermo
Amella, Lo Monaco, Randazzo (M5S Palermo)

Ecco i punti che hanno sottolineato: “Avere particolare attenzione a quelle azioni possibili per dare sollievo a chi gestisce in proprio attività che sono state costrette ad abbassare la loro saracinesca:

  • La riduzione Tari e Tosap per le attività economiche che hanno dovuto chiudere a causa dei provvedimenti di contrasto al coronavirus. Tasse che devono essere almeno ridotte proporzionalmente al numero dei giorni di chiusura nell’anno per Covid-19. E’ chiaro che le attività chiuse non hanno potuto produrre alcun rifiuto e non hanno usufruito del suolo pubblico.
  • Per tutte le richieste di nuove concessioni di suolo pubblico l’esenzione dal pagamento della TOSAP soprattutto per quelle richieste utili ad assicurare la distanza di sicurezza necessaria per lo svolgimento dell’attività commerciale stessa, secondo le modalità prescritte dal DPCM e dalla normativa vigente.
  • Proroga e sospensione temporanea dell’avvio delle nuove misure previste nel regolamento sui Dehors.
  • Riduzione delle tariffe IMU e TARI a favore degli albergatori considerando lo stop del sistema turistico che avrà conseguenze non solo locali”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per