Condividi

Coronavirus, Papatheu (FI): “Destinare all’emergenza Covid-19 i fondi del RdC”

martedì 10 Marzo 2020
coronavirus-covid19-infermieri-

“Il premier Conte si appella al Paese dicendo che il futuro è nelle nostre mani ma le scelte di questo governo e di tutti quelli di sinistra che dal 2011 si sono alternati alla guida del Paese, mai come oggi rappresentano una “spada di Damocle” sul destino degli italiani. L’emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova l’Italia con un servizio sanitario nazionale che, pur essendo tra i migliori al mondo, è stato depotenziato da scellerate scelte di tagli e assenza di investimenti che hanno tolto oltre 8.000 medici e 13.000 infermieri al sistema. Così l’Italia è in emergenza sanitaria, impreparata a sopportare la minaccia del Covid19″. Lo afferma la senatrice Urania Papatheu.

La parlamentare siciliana di Forza Italia denuncia i gravi effetti dei tagli avvenuti al sistema sanitario e sollecita il Governo a destinare all’emergenza Coronavirus le risorse attualmente previste nel Bilancio dello Stato per il Reddito di Cittadinanza. 

“Mancano posti letto per terapia intensiva, dimezzati per un decennio e ora insufficienti ad affrontare la più grande emergenza del dopo guerra. L’Italia è stata privata di strutture ospedaliere che hanno perso 70 mila posti letto, solo negli ultimi 10 anni. Non bisognava aspettare il Covid-19 per assumere personale medico, paramedico, si doveva programmare e realizzare per tempo l’acquisto delle apparecchiature terapeutiche necessarie al contrasto di calamità come questa.

“L’Italia ha le migliori professionalità e le più invidiate intelligenze, che da eroi veri stanno dando straordinaria prova di abnegazione nel salvare tante persone, ma tutto ciò non può bastare se spendiamo in sanità meno di Germania, Francia e Regno Unito. Verrà il tempo del mea culpa, ora è il momento della responsabilità, per questo occorre liberare risorse per salvare i cittadini, fare scelte coraggiose e immediate. L’inutile misura del Reddito di Cittadinanza è già costata al Paese 3,8 miliardi nel 2019, senza per altro in alcun modo risolvere il problema della disoccupazione, e nel 2020 ne costerà altri 7 mld mentre ad oggi, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e scoraggiare la crisi economica, sono previsti 7,5 miliardi. Oggi la priorità è il contenimento dei contagi da Coronavirus e la salute della gente, quindi occorre sospendere subito il RdC e spendere quelle somme per salvare la vita agli italiani che rischiano di morire o diventare i veri poveri”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.