Coronavirus: positivo dipendente della Sirti di Carini, sindacati annunciano sciopero :ilSicilia.it
Palermo

L'UOMO ERA STATO AD UNA FESTA DI COMPLEANNO

Coronavirus: positivo dipendente della Sirti di Carini, sindacati annunciano sciopero

di
19 Settembre 2020

Un caso di coronavirus è stato registrato alla Sirti di Carini (PA), l’azienda alle porte di Palermo specializzata nella cura delle grandi reti di telecomunicazione.

IL SINDACATO FIOM ANNUNCIA UNO SCIOPERO DI 8 ORE

A darne notizia è la Fiom Cgil attraverso le prole del proprio segretario Francesco Foti.

A risultare positivo è un dipendente dell’amministrazione. La conferma è arrivata dalla stessa azienda, ma solo dopo la nostra richiesta, allarmati dagli operai che ieri erano venuti a conoscenza del caso di contagio“.

Alcuni giorni fa il dipendente ha partecipato a un compleanno, dove è stato riscontrato un caso di covid-19. L’Asp di Palermo si è messa subito sulle tracce dei partecipanti alla festa. Tra questi c’era anche il dipendente Sirti che è stato sottoposto a tampone.

Ieri è arrivata la conferma del contagio – continua Foti -. L’azienda avrebbe dovuto convocare immediatamente le rappresentanze dei lavoratori, e invece ha confermato l’accaduto solo dopo la nostra insistenza“.

In azienda c’è fermento. Le Rsu sono sul piede di guerra e hanno chiesto un incontro urgente con il capo del personale. Nel frattempo, la segreteria Fiom di Palermo ha proclamato per il prossimo lunedì lo sciopero di otto ore.

LA RISPOSTA DELL’AZIENDA

Siamo stati in contatto costante con l’Asp – afferma Fabio Campolo, responsabile Risorse Umane di Sirti Sud e Isole -. Il contagio è avvenuto all’esterno. Abbiamo applicato i protocolli del caso appena ci è stata comunicata la positività e avvisato i lavoratori. Il dipendente è in isolamento“.

Stiamo sottoponendo a tampone i colleghi di ufficio che recentemente erano stati a stretto contatto con il lavoratore risultato poi positivo. Da parte dell’azienda c’è stato il massimo della collaborazione“.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.