Condividi

Coronavirus: possibile proroga delle restrizioni fino a luglio, innalzate le sanzioni

martedì 24 Marzo 2020
Giuseppe Conte

E’ iniziata a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei ministri sull’emergenza coronavirus. Il premier Giuseppe Conte, di concerto con i titolari dei vari dicasteri, sta pensando di implementare le restrizioni attualmente in vigore.

ECCO COSA PREVEDE LA NUOVA BOZZA

La bozza basa la sua struttura su due grandi cardini.

Il primo riguarda il blocco delle attività non essenziali. Secondo le prime indiscrezioni, lo stop degli spostamenti all’interno del paese e delle piccole medie imprese, attualmente ferme, potrà essere prolungato fino a luglio, a scaglioni di 30 giorni rinnovabili. La misura potrà essere modulata in base alle esigenze e all’evoluzione del contagio.

Il secondo filone del futuro decreto riguarda le sanzioni. Si prevede un innalzamento dell’asticella della pena pecuniaria da un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 4000 euro.

Manca invece l’accordo sulla possibilità di inserire il fermo amministrativo sulle vetture dei soggetti che hanno violato le disposizioni sul coronavirus.

Si apre inoltre la questione relativa al coordinamento fra Stato e gli Enti Locali. Nella bozza, si pensa di inserire una clausola con la quale si mira a sottoporre, all’attenzione del Governo, eventuali provvedimenti restrittivi presi a livello locale entro una settimana.

Nel frattempo, è stata anticipata l’informativa del presidente Giuseppe Conte al Parlamento. La comunicazione, prevista per giovedì mattina, è stata calendarizzata per domani alle 17.30. Si apprende dai gruppi parlamentari di Montecitorio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.