Coronavirus, Ricciardi (OMS) bacchetta il Governo: "Grave errore non isolare gli arrivi dalla Cina" :ilSicilia.it

L’accusa del docente

Coronavirus, Ricciardi (OMS) bacchetta il Governo: “Grave errore non isolare gli arrivi dalla Cina”

23 Febbraio 2020

«Paghiamo il fatto di non aver messo in quarantena da subito gli sbarcati dalla Cina». L’ordinario di Igiene alla Cattolica Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), davanti all’impennata di contagi da coronavirus in Italia, bacchetta il Governo.

In un’intervista de La Stampa, per il docente «c’è il forte rischio che i focolai diventino un’epidemia. Lo sapremo tra due settimaneAbbiamo chiuso i voli – dice Ricciardi – una decisione che non ha base scientifica, e questo non ci ha permesso di tracciare gli arrivi, perché a quel punto si è potuto fare scalo e arrivare da altre località».

Esattamente come aveva raccontato pochi giorni fa ilSicilia.it, in un’intervista a una ragazza di Alcamo tornata dalla Cina, facendo scalo in Thailandia.

Un altro dato preoccupante per il docente è che il contagio ha riguardato anche medici e infermieri. Ciò «significa che non si sono messe in campo le pratiche adatte, oltre al fatto che il virus è molto contagioso».

L’Italia è il Paese più contagiato d’Europa.

«Rischiamo numeri importanti. Il trend è chiaro, ma in Cina c’è stato un mese di sottovalutazione mentre da noi, pur con qualche svista, stiamo reagendo. Per due settimane evitare i luoghi affollati: metro, bus, treni, scuole, discoteche, caserme e palestre», conclude Ricciardi.

 

 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, la giovane di Alcamo tornata dalla Cina: “Così ho aggirato il blocco, in Italia controlli blandi”

Tag:
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona