Condividi

Coronavirus: sospensione mutui, Musumeci chiede la proroga dei termini

martedì 17 Marzo 2020
Regione Siciliana

Il termine per trovare l’accordo con lo Stato sulle riforme per ridurre la spesa corrente, senza il quale la spalmatura del disavanzo di 2 miliardi di euro concessa dal Consiglio dei ministri a fine dicembre passerebbe da dieci a tre anni, scade tra una decina di giorni: ma col Paese in piena emergenza coronavirus, il governo Musumeci ha proposto la proroga dei termini al 31 dicembre di quest’anno, con effetti sull’esercizio 2021.

L’assessore all’Economia, Gaetano Armao, ha inoltrato l’istanza al Mef e domani è in programma la riunione della commissione paritetica Stato-Regione.

Il rinvio darebbe fiato alla Regione in questa fase d’emergenza, col governo Musumeci che si ritrova ad affrontare altri due scogli: la Sicilia, come le altre a statuto speciale, è stata esclusa dalla possibilità di sospendere il pagamento delle quote capitale dei mutui in atti, pari a tre miliardi di euro.

Il decreto del governo sugli aiuti economici per 25 miliardi di euro dà la possibilità delle sospensione dei pagamenti, in scadenza quest’anno col rinvio all’anno successivo a quello di conclusione di ciascun piano di ammortamento contrattuale, riguarda solo le Regioni a statuto ordinario e gli enti locali. Inoltre è ancora aperto il negoziato sull’utilizzo di parte dei fondi che la Sicilia versa allo Stato come contributo al risanamento della finanza pubblica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.