Condividi

Coronavirus: “Stop all’isolamento dei siciliani in quarantena, intervenga Musumeci”

lunedì 27 Aprile 2020
covid19-coronavirus-21-tende-quarantena

Centinaia di siciliani sono ancora costretti a rimanere in casa, oltre la scadenza dei previsti 14 giorni di quarantena, a causa del regime imposto dal governo regionale che prevede la prescrizione del tampone obbligatorio per i rientrati in Regione dopo il 14 marzo 2020. Una situazione paradossale che non può continuare e che deve finire”. È quanto afferma l’europarlamentare della Lega, Francesca Donato.

“L’ordinanza del Presidente della Regione siciliana n.7 del 20 marzo di quest’anno, che all’art. 1, comma 3 prevede per i suddetti soggetti l’effettuazione del tampone “a ridosso della conclusione della quarantena”, non legittima le ASP a intimare agli stessi di mantenere l’isolamento sino all’esito del tampone stesso, in quanto per le limitazioni della libertà personale di tale portata è costituzionalmente prevista la riserva di legge, e non esiste allo stato una legge che preveda questa prescrizione. Inoltre, nessun obbligo del genere può essere imposto ai nostri concittadini siciliani e su questo aspetto il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, dovrebbe fare immediatamente chiarezza”.

Francesca Donato lega“Imporre a soggetti asintomatici, già in isolamento da 14 giorni, delle restrizioni alla propria libertà di movimento diverse da quelle cui sono sottoposti gli altri cittadini – aggiunge Donato – non ha alcuna giustificazione sanitaria o di altro genere e configura una violazione del principio di uguaglianza, stabilito dall’art. 3 Costituzione”.

“Il governo regionale si attivi immediatamente, comunicando alle ASP il divieto di intimare ai soggetti in isolamento asintomatici di restare in isolamento oltre i 14 giorni di quarantena, a cui i cittadini si conformano reputandolo legittimo, ed a valutare l’opportunità di continuare a sottoporre questi soggetti a tampone, anche in considerazione del parere tecnico scientifico richiesto al CTS dal direttore del DASOE il 31 marzo 2020 e ottenuto il 1 aprile, che espressamente dichiara inopportuno procedere in tal senso, nonché della circolare interpretativa del Ministero della Salute del 3 aprile sulle priorità per l’effettuazione dei tamponi”.

“In nessun caso – conclude l’europarlamentare della Lega – gli organi di governo regionale e i distretti territoriali possono muoversi o agire al di fuori del perimetro di legittimità fissato dalla Legge e dalla Costituzione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.