Condividi

Coronavirus: superati i diecimila contagi, 631 i morti in Italia

martedì 10 Marzo 2020
coronavirus

Il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli ha fornito i nuovi dati nel consueto bollettino sull’emergenza coronavirus.

I DATI

Sono 8.514 i malati di coronavirus in Italia, 529 in più di ieri. Le vittime sono complessivamente 631, 168 in più rispetto a ieri.

Sale anche il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – che ha superato le diecimila unità (10.149). Nelle ultime 24 ore, secondo i dati resi noti dalla Protezione civile. L’incremento dei malati, passati da 7.985 a 8.514 (+529) è stato del 6,6%. Ma il dato risente di un aggiornamento della Regione Lombardia non arrivato in tempo.

Quanto alle fasce d’eta delle vittime, il 2% è nella fascia tra 50 e 59 anni, l’8% tra 60-69, il 32% tra 70-79, il 45% tra 80-89 e il 14% oltre i 90 anni.

Supera quota mille il numero delle persone guarite, 280 in più di ieri.

LA SICILIA RICHIEDE DPI ED APPARECCHIATURE

Nel corso del vertice sull’emergenza coronavirus, la Regione Siciliana avrebbe chiesto con forza la consegna urgente dei cosiddetti Dpi, dispositivi di protezione individuale.

Alla riunione hanno partecipato il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro delle Autonomie Francesco Boccia e il capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli.

La Regione Siciliana, rappresentata dall’assessore alla Salute Ruggero Razza, dal vice presidente Gaetano Armao e dal responsabile del dipartimento regionale della Protezione Civile Calogero Foti, avrebbe chiesto anche tempi certi per quanto riguarda la consegna di ventilatori, monitor e altre apparecchiature sanitarie necessarie per rafforzare i reparti di terapia intensiva degli ospedali dell’isola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.