Coronavirus: verso la riapertura a Palermo dei mercati ortofrutticolo e ittico :ilSicilia.it
Palermo

Lunedì mattina le verifiche

Coronavirus: verso la riapertura a Palermo dei mercati ortofrutticolo e ittico

di
15 Marzo 2020

Arriva un piano d’azione da attuare al mercato ortofrutticolo e ittico della città di Palermo per rispettare il DPCM e l’Ordinanza regionale. Nella mattina di lunedì 16 marzo 2020 si verificherà la concreta attuabilità.

Sono proseguiti fino a ieri sera, sabato 14 marzo 2020, i contatti fra gli uffici del Comune di Palermo, la prefettura, le forze dell’ordine e i concessionari che operano all’interno dei mercati ittico e del mercato ortofrutticolo per individuare le modalità di attuazione del DPCM dell’11 marzo e dell’Ordinanza regionale di ieri con l’obiettivo di non danneggiare l’approvvigionamento alimentare della città.

E’ stato quindi predisposto un piano per la limitazione degli accessi che dovranno essere controllati e contingentati e per l’applicazione delle precauzioni e delle prescrizioni igienico sanitarie all’interno delle strutture – spiega il Comune in una nota -. Lunedì mattina, quando i due mercati saranno chiusi, si verificherà la concreta attuabilità di tale piano che prevede l’impiego di personale comunale e delle Forze dell’ordine per il controllo degli accessi ed una rigida regolamentazione delle operazioni mercatali interne ad opera degli stessi concessionari e sotto la vigilanza delle forze di polizia“.

Il sindaco Leoluca Orlando spiega che “tutti gli uffici comunali interessati hanno lavorato ininterrottamente da ieri per trovare il modo migliore per far continuare la vendita ed allo stesso tempo assicurare condizioni di sicurezza per i lavoratori e di salubrità per gli alimenti“.

L’assessore alle Attività Economiche Leopoldo Piampiano chiarisce che “si è interloquito con tutte le istituzioni interessate e soprattutto con i concessionari che hanno ben compreso la delicatezza della situazione. Crediamo di aver trovato alla fine la soluzione che lunedì proveremo a verificare sul campo“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“Teoremi, Postulati e Dogmi”

Oggi il capo non vuole più esser messo in discussione. Una mente matematica come la mia nella sua vita si è nutrita di teoremi i quali partendo da condizioni iniziali arbitrariamente stabilite, giungono a conclusioni, dandone una dimostrazione.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.