Condividi

Corruzione a Palermo, la Lega: “Il ministro dell’Interno mandi gli ispettori al Comune”

martedì 3 Marzo 2020
Gelarda e Candiani
Gelarda e Candiani

La Lega chiede che il governo nazionale, attraverso il ministro dell’Interno, invii gli ispettori al Comune di Palermo a seguito degli arresti che hanno decapitato il Consiglio comunale: “Il Ministro Lamorgese – sottolinea il segretario regionale della Lega Stefano Candiani – dica subito cosa intende fare sulla gravissima vicenda di corruzione che sta investendo il comune. Abbiamo già presentato una interpellanza che verrà calendarizzata a breve in Senato, affinché il ministro disponga l’accesso ispettivo nel comune di Palermo per verificare la sussistenza di elementi comprovanti la condizionabilità dell’ente da parte della criminalità organizzata. Non possiamo in alcun modo derubricare la vicenda come azioni di singoli, è chiaro che questa vicenda ha a che fare con la mafia. Dobbiamo opporci e intervenire subito perché questo é il compito delle Istituzioni”.

Secondo Igor Gelarda, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Palermo: “Questa vicenda dimostra, impietosamente, una sorta di permeabilità dell’amministrazione comunale di Palermo a fenomeni di tipo criminale. Seppur senza che nessuno abbia ipotizzato a responsabilità di tipo penale da parte del sindaco e dell’amministrazione attiva, il dato politico è chiaro. Come gruppo consiliare abbiamo richiesto l’immediato intervento della commissione Antimafia per le opportune verifiche”.

“La cosa più logica – concludono Candiani e Gelarda – sarebbe che Orlando si rendesse conto del fallimento totale del suo sistema di governo della città, e rassegnasse le dimissioni, lasciando liberi i cittadini palermitani di scegliersi un nuovo sindaco”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.