Condividi

Corruzione elettorale: condannato l’ex deputato Francantonio Genovese

martedì 1 Ottobre 2019

L’ex deputato, del Pd e poi Forza Italia, Francantonio Genovese e il cognato, ex deputato regionale Franco Rinaldi, sono stati condannati nella notte dal Tribunale di Messina per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Genovese, che non è più in politica, è stato condannato a 4 anni e 2 mesi di carcere, al cognato inflitti invece 3 anni e 4 mesi.

La sentenza è stata emessa dopo oltre dieci ore di camera di consiglio. Condannato anche l’ex consigliere comunale Paolo David a 4 anni e 9 mesi. Condanna a un anno anche per l’altro ex consigliere comunale Giuseppe Capurro.  Al boss di Camaro, Carmelo Ventura, sono stati inflitti 18 anni. Agli imprenditori Angelo e Giuseppe Pernicone 11 anni e 10 anni e 4 mesi. Al medico Giuseppe Picarella un anno e 6 mesi. Assolto l’imprenditore Paolo Siracusano.

Sono complessivamente 39 le condanne emesse dal Tribunale in un’aula gremita nonostante fosse passata la mezzanotte. In tutto erano alla sbarra 47 imputati. Trentotto i capi d’imputazione, tra cui una contestazione di associazione di stampo mafioso e una di associazione a delinquere finalizzata a commettere reati elettorali.

L’indagine “Matassa”, gestita dalla dalla Mobile di Messina con il coordinamento della Dda, riguarda le commistioni tra mafia, politica e criminalità organizzata in città, con al centro tre campagne elettorali, e ha rappresentato anche la ricostruzione della nuova geografia dei clan cittadini, con particolare attenzione ai gruppi criminali dei quartieri di Camaro e S. Lucia Sopra Contesse.

Alcuni giorni fa Genovese era stato condannato dalla corte d’appello di Messina per il processo “Corsi d’oro 2” sulla formazione professionale.

LEGGI ANCHE:

“Formazione professionale”, per l’ex deputato Genovese condanna ridotta in appello

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.