Condividi

Covid-19 in Sicilia: il numero di ricoveri non scende ma tende ad aumentare| I GRAFICI

domenica 3 Gennaio 2021
Professore Salvatore Corrao

Il numero di ricoveri in Sicilia non scende più anzi tende ad aumentare. Il nostro centro di ricerca ha elaborato una nuova modalità di monitorare i ricoveri studiando la decelerazione e l’accelerazione dell’ospedalizzazione un po’ come si fa con i motori. L’informazione che si ha è più completa e non riguarda il numero di ricoveri ma se questi stanno scendendo o stanno salendo e con quale rapidità. In poche parole fa prevedere la velocità di occupazione o, al contrario, di svuotamento degli ospedali. Il grafico va saputo leggere: lo zero, la linea tra i due colori indica il plateau, cioè quando il numero di ricoveri non scende né sale, la parte sopra lo zero indica che stiamo accelerando allontanandoci o avvicinandoci al plateau, lo stesso per la parte che sta sotto ma questa volta se ci allontaniamo vuol dire che stiamo riducendo il numero dei ricoveri fino a ritornare a zero. Questo tipo di grafico ci ha permesso di prevedere ad agosto che il numero di ricoveri aveva continue accelerazioni e decelerazioni che non facevano presagire nulla di buono ed infatti siamo stati travolti ad ottobre da quello che avevamo definito nubifragio più che tsunami; adesso dal 28 dicembre abbiamo lasciato la zona verde con una brusca accelerata verso l’alto. Vedremo le oscillazioni nei prossimi giorni cosa ci diranno. La situazione sembra differente in Italia ma l’avvicinamento allo zero è troppo precoce e probabilmente in modo più progressivo porterà ad un aumento del numero complessivo dei ricoveri. Purtroppo il numero delle persone che muoiono continua a salire.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.