Condividi

Covid, +30% di disturbi psichiatrici e meno di 1000 specialisti in 2 anni

mercoledì 25 Maggio 2022

Gli esperti di dieci società scientifiche della psichiatria italiana hanno stimato che in soli due anni si conteranno 1000 psichiatri in meno a fronte di un aumento del 30% dei disturbi mentali.

È ciò che è emerso in un incontro organizzato dalla Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, che ha coinvolto altre Società scientifiche del settore, tra le quali la Società italiana di Psichiatria, di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Psichiatria delle Dipendenze e la Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze.

I dati mostrano infatti che l’Italia è attualmente tra gli ultimi paesi in Europa nell’ambito della salute mentale, anche perché nonostante il finanziamento della Commissione Europea, non si vede, tra le risorse destinate dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un solo euro destinato alla Salute Mentale. A questo si aggiungono i numerosi pensionamenti e le dimissioni, che porteranno da qua al 2025, ad una carenza di almeno 1000 medici.

Si stima invece un incremento del 30% di diagnosi di depressione e altre patologie psichiche, causato da due anni di pandemia da Sars-CoV2, cui si aggiunge la preoccupazione per la guerra in Ucraina e in generale, l’ansia e l’angoscia per altre malattie. L’aumento dei casi inoltre sarà in prevalenza tra i giovani, i più colpiti in questi anni di pandemia.

Il rischio è quindi quello di non potere garantire i servizi minimi ai pazienti affetti da disturbi psichici e l’assistenza specialistica necessaria.

Da qui l’appello lanciato dalle Società per la creazione urgente di un’agenzia nazionale per la Salute Mentale per risollevare questo settore e dare aiuto a chi soffre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.