Condividi

Covid: anche i vaccinati possono contagiare ed essere contagiati, lo conferma uno studio USA

lunedì 2 Agosto 2021

Non è più un segreto ormai che anche chi è vaccinato è a rischio di contagio, in più la variante Delta del coronavirus può causare malattie gravi rispetto alle varianti precedenti. Da un report interno del Center for Disease Control and Prevention (CDC) si legge, da una serie risultati ottenuti di recente e non ancora pubblicati su riviste scientifiche, che le persone vaccinate contagiate dalla variante hanno cariche virali assimilabili a quelle non vaccinate.

Non è un segreto nemmeno che le persone in età più avanzata rischino il ricovero in modo più elevato rispetto ai giovani, indipendentemente dalla vaccinazione. Un’altro documento stima che sono circa 35mila le infezioni con sintomi che vanno da lievi a gravi a settimana su 162 milioni di americani vaccinati.

È importante sottolineare che i vaccinati possono trasmettere il virus come i non vaccinati, per cui l’invito (per adesso) di indossare le mascherine sia all’aperto che al chiuso resta sempre. Sono emersi dati che indicano un aumento della carica virale di circa dieci volte nei casi di Delta rispetto ad altre varianti. Non è stata osservata alcuna differenza infatti nei valori di carica virale nei casi di Delta tra vaccinati e non.

Da questi studi è chiaro quanto sia importante continuare a mantenere le norme igienico-sanitarie anche all’aperto. Nessuno è esente dall’essere contagiato e dal contagiare, onde per cui è fondamentale restare sempre vigili e responsabili, senza abbassare la guardia.

Se le misure anti pandemia fossero disattese le conseguenze potrebbero essere catastrofiche. Se si considera anche la presenza di no vax che continuano a non vaccinarsi la situazione potrebbe precipitare in fretta, tenendo presente che non esistono esclusivamente no vax ma anche chi non può vaccinarsi, nonostante la volontà, per motivazioni mediche che prescindono da questo “vincolo”. L’unico sistema per mantenere basso il tasso di contagi è il rispetto per noi e per il prossimo.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.