Condividi

Covid, approvato il vaccino Novavax: ecco come funziona

martedì 21 Dicembre 2021

La Commissione europea ha dato il via libera all’immissione in commercio condizionata per il vaccino Covid-19 Nuvaxovid, sviluppato da Novavax, il quinto vaccino autorizzato in Europa contro il coronavirus.

L’autorizzazione segue la raccomandazione scientifica positiva dell’Ema ed è approvata dagli Stati membri, dopo la sperimentazione che ha coinvolto oltre 45mila persone e ha dimostrato una protezione efficace al 90% contro il Covid. Purtroppo però, il Novavax è stato testato quando i ceppi delle varianti Alpha e Beta erano i più diffusi e dunque non si hanno abbastanza dati per verificare la sua efficacia sulle nuove varianti, inclusa la pericolosa Omicron.

Ma come funziona questo vaccino? Si basa su una tecnologia diversa da quella utilizzata in Pfizer-BioNTech, Moderna, Astrazeneca e Jannsen, ovvero su quella delle proteine ricombinanti, la stessa tecnologia utilizzata nei vaccini contro l’epatite B e il papilloma virus.

Il Novavax infatti contiene la proteina Spike, la stessa che si trova sul Sars-CoV-2. Questa, prodotta in laboratorio e poi iniettata, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, stimolando la produzione di anticorpi e cellule T. In tal modo, quando la persona vaccinata entrerà in contatto col virus, il sistema immunitario sarà in grado di riconoscere la proteina Spike e attaccarla così da difendere l’organismo.

La sua somministrazione prevede 2 dosi di uguale dosaggio, da somministrare a distanza di 3 settimane.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.