Condividi

Covid, Asp e commissario scrivono a Orlando: “Restrizioni ancora necessarie a Palermo”

mercoledì 24 Marzo 2021

“Lo stato di allerta e le restrizioni attuate, nelle diverse circoscrizioni dell’area metropolitana di Palermo, sono ancora necessari in quanto il trend è uniforme nel tempo e non accenna a diminuire. Si ritiene necessario un periodo di osservazione maggiore, almeno di due settimane, al fine di valutare l’andamento epidemiologico dei nuovi casi positivi giornalieri e quindi eventualmente applicare una modifica alle restrizioni attuate nelle diverse circoscrizioni dell’area metropolitana di Palermo”. Lo scrivono in una lettera, inviata al sindaco Leoluca Orlando e per conoscenza al prefetto Giuseppe Forlani, il commissario straordinario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa e Claudia Sannasardo, del dipartimento prevenzione dell’Asp di Palermo.

Secondo i dati elaborati dall’ufficio del commissario straordinario per l’emergenza covid-19, attualmente (dati aggiornati al 17 marzo scorso) i casi positivi registrati a Palermo sono 2.943, dato che corrisponde allo 0,44% sul totale della popolazione ed una media per circoscrizione dello 0,42 %. “Analizzando l’incidenza ovvero i nuovi positivi giornalieri della città metropolitana di Palermo, emersi dal 14 al 20 marzo scorso – si legge nel documento – ne deriva che la media giornaliera corrisponde al 175,5%”.

Nello specifico, valutando ogni singola giornata, nella città metropolitana di Palermo, abbiamo: 96 nuovi casi il 14 marzo, 262 il 15 marzo, 87 il 16 marzo, 218 il 17 marzo, 85 il 18 marzo, 266 il 19 marzo e 135 nuovi casi il 20 marzo.

“Ne deriva – aggiungono Costa e Sannasardo – che il trend è giornaliero (ovvero l’andamento nel tempo 14-20 marzo dei casi attualmente positivi al covid) è pressoché invariato ed uniforme nel tempo”.

Infine, nella lettera si sottolinea che nelle settimane precedenti il periodo compreso tra il 14 e il 20 marzo, invece, si evidenziava un elevato numero di positivi, dato che ha subito un allineamento successivo al numero dei guariti, dei deceduti ed eventuali duplicati per doppio o triplo tampone positivo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.