Covid, Costa: "Boom di contagi tra i turisti" :ilSicilia.it

il commissario per l'emergenza a Palermo e provincia

Covid, Costa: “Boom di contagi tra i turisti”

di
9 Giugno 2022

Ancora prima per nuovi contagi da SarsCov-2 tra le province dell’Isola, e con un’incidenza di infezioni sulla popolazione salita, nel giro di tre giorni, da 307 a 346 casi ogni 100.000 abitanti, asticella superata, al momento, solo dal territorio di Siracusa. È il quadro epidemiologico della città metropolitana di Palermo aggiornato a ieri, incrociando i dati del bollettino quotidiano del ministero della Salute con il bilancio settimanale regionale: una situazione “non molto confortante, che probabilmente andrà a complicarsi nei prossimi giorni quando aumenterà il flusso di viaggiatori in arrivo“.

Parola del commissario Covid Renato Costa, che dopo il ponte del 2 Giugno registra “un notevole rialzo di positivi soprattutto tra i turisti, un target che purtroppo non possiamo più monitorare come facevamo prima, quando era ancora attivo il servizio tamponi all’aeroporto. Nel frattempo, dopo i 5 casi di Omicron 5 individuati a Palermo e tutt’ora ricoverati, per seguire l’evoluzione di questa variante (più contagiosa delle altre) siamo aumentando il volume di sequenziamenti genetici: nelle ultime ore abbiamo consegnato circa 300 test al Centro qualità laboratori, vedremo se spunteranno fuori altri casi”.

“Il guaio – prosegue Costa – è che la gente sembra aver dimenticato di colpo la pandemia, tanto che è sempre più raro trovare cittadini che indossano la mascherina nei negozi o nei supermarket”.

Intanto, sul fronte scientifico, un team coordinato dal professor Andrea Corteggiani del dipartimento di discipline chirurgiche oncologiche e stomatologiche dell’università, insieme alla dottoressa Claudia Crimi dell’università di Catania, ha lavorato a una ricerca clinica internazionale multicentrica confrontando una nuova metodica di somministrazione di ossigeno con l’ossigenoterapia convenzionale in pazienti con insufficienza respiratoria dovuta a Covid.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro