Condividi

Covid, Costa: “Boom di contagi tra i turisti”

giovedì 9 Giugno 2022
il commissario per l'emergenza Covid a Palermo e provincia, Renato Costa

Ancora prima per nuovi contagi da SarsCov-2 tra le province dell’Isola, e con un’incidenza di infezioni sulla popolazione salita, nel giro di tre giorni, da 307 a 346 casi ogni 100.000 abitanti, asticella superata, al momento, solo dal territorio di Siracusa. È il quadro epidemiologico della città metropolitana di Palermo aggiornato a ieri, incrociando i dati del bollettino quotidiano del ministero della Salute con il bilancio settimanale regionale: una situazione “non molto confortante, che probabilmente andrà a complicarsi nei prossimi giorni quando aumenterà il flusso di viaggiatori in arrivo“.

Parola del commissario Covid Renato Costa, che dopo il ponte del 2 Giugno registra “un notevole rialzo di positivi soprattutto tra i turisti, un target che purtroppo non possiamo più monitorare come facevamo prima, quando era ancora attivo il servizio tamponi all’aeroporto. Nel frattempo, dopo i 5 casi di Omicron 5 individuati a Palermo e tutt’ora ricoverati, per seguire l’evoluzione di questa variante (più contagiosa delle altre) siamo aumentando il volume di sequenziamenti genetici: nelle ultime ore abbiamo consegnato circa 300 test al Centro qualità laboratori, vedremo se spunteranno fuori altri casi”.

“Il guaio – prosegue Costa – è che la gente sembra aver dimenticato di colpo la pandemia, tanto che è sempre più raro trovare cittadini che indossano la mascherina nei negozi o nei supermarket”.

Intanto, sul fronte scientifico, un team coordinato dal professor Andrea Corteggiani del dipartimento di discipline chirurgiche oncologiche e stomatologiche dell’università, insieme alla dottoressa Claudia Crimi dell’università di Catania, ha lavorato a una ricerca clinica internazionale multicentrica confrontando una nuova metodica di somministrazione di ossigeno con l’ossigenoterapia convenzionale in pazienti con insufficienza respiratoria dovuta a Covid.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.