Condividi

Covid, il punto: in Sicilia contagi in risalita

mercoledì 17 Marzo 2021
covid, coronavirus, tampone, test,

Mentre anche in Sicilia e’ caos vaccini, dopo lo stop nazionale ad AstraZeneca, nell’Isola torna a salire il numero dei contagi Covid. Oggi sono 782 i nuovi positivi su 26.527 tamponi processati, con una incidenza di positivi di quasi il 2,9%, in aumento rispetto a ieri.

La regione e’ undicesima nel contagio in base al bollettino odierno del Ministero della Salute. Le vittime sono state 12 e portano il totale a 4.383. Il numero degli attuali positivi e’ di 14.965, con un incremento di 189 casi rispetto a ieri; i guariti sono 581. In aumento anche i ricoveri: sono 850; 12 in piu’ rispetto a ieri, di cui 116 in terapia intensiva, 3 in piu’.

Intanto anche in Sicilia si cerca faticosamente di riprogrammare la campagna vaccinale dopo la sospensione di AstraZeneca.

Le persone anziane di eta’ compresa tra i 70 e i 79 anni che solo nella giornata di oggi avrebbero dovuto ricevere la dose sono circa 3mila, mentre complessivamente sono in 150mila i cittadini della stessa fascia, una parte dei quali si sarebbe dovuta immunizzare con il vaccino della casa anglo svedese. Entro marzo in Sicilia dovrebbero arrivare altre 24.500 dosi di Moderna e altre 20mila di Pzifer. Ad oggi nella scorta della Regione ci sono 20mila dosi di vaccino Moderna, 87mila di Pzifer Biontech e 80mila di AstraZeneca, ma per l’utilizzo di quest’ultimo si attende il via libera.

Oggi, inoltre, e’ partita la campagna di vaccinazione per i cosiddetti soggetti ‘fragili’: circa 20mila quelli che hanno gia’ prenotato sulla piattaforma. La prima giornata di vaccinazioni alla Fiera del Mediterraneo di Palermo e’ stata caratterizzata da lunghe code per accedere all’area della somministrazione che hanno suscitato proteste tra le persone in attesa.

.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.