Condividi

Covid: la campagna vaccini nei 108 Comuni in provincia di Messina

sabato 6 Febbraio 2021

I sindaci della Provincia di Messina fanno quadrato per affrontare in sinergia con le autorità sanitarie e nel caso specifico con l’Asp l’emergenza sanitaria nella fase cruciale che riguarderà la campagna vaccinale. A tal fine è stato costituito, a tal fine, l’Ufficio di coordinamento delle relazioni coi sindaci, iniziativa del commissario ad acta dell’Asp, che dirige l’Ufficio Straordinario dedicato al Covid-19 e che si è posta l’obiettivo di operare “in raccordo e sinergia con gli amministratori per affrontare in termini quanto più incisivi possibili l’emergenza in atto”.

Maria Grazia Furnari
Il commissario Asp per l’emergenza, Maria Grazia Furnari

Il nuovo organismo si occuperà di suggerire direttive e adottare strategie nell’ottica della massima sinergia e collaborazione con tutte le amministrazioni comunali del territorio. Inoltre condividerà le azioni da intraprendere con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e i bisogni dei cittadini delle varie comunità relativamente alle questioni Covid. La provincia di Messina, tra l’altro, ha 108 Comuni ed un vasto territorio nel quale si sta combattendo la lotta al nemico invisibile.

Il gruppo, intanto, costituito nell’ambito di questa iniziativa è composto dal vicesindaco del Comune di Tusa Angelo Tudisca, dal sindaco del Comune di Spadafora Gaetana Venuto, dall’assessore al Comune di Santa Teresa di Riva Gianmarco Lombardo e dal dott. Domenico Sammataro, in rappresentanza del commissario.

Dopo la prima fase di vaccinazione eseguita sul personale medico, anche in provincia di Messina sta per scattare anche la vaccinazione riguardante tutti gli altri cittadini. Si attende, e soprattutto si auspica, una rapida evoluzione delle procedure, come nel caso del comprensorio ionico, il primo polo turistico siciliano.

E’ partita la campagna di vaccinazione che sinora ha interessato soltanto alcune categorie a maggior rischio come il personale sanitario – medico e non medico – e i degenti delle case di riposo e altre fasce esposte come le forze dell’ordine – ha evidenziato il sindaco di Taormina, Mario Bolognari –. Entro fine mese inizierà anche in Sicilia la campagna vaccinale riguardante gli ottantenni. A questo punto, più che sui tamponi, bisognerà concentrarsi sui vaccini e quindi sulla risoluzione del problema.

Abbiamo già avuto un primo incontro con il commissario Asp per l’emergenza, la dott.ssa Furnari – ed è giusto che i cittadini possano sapere al più presto come avverrà questa campagna di vaccinazione. Sarà fatto un calendario che riguarderà il nostro territorio e metteremo a disposizione strutture, locali e luoghi dove poter fare una vaccinazione a tappeto. L’auspicio è che non ci siano resistenze alla campagna vaccinale e che si possano vaccinare quante più persone possibili”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.