Condividi

Covid, l’Asp di Palermo attiva 28 centri vaccini nei comuni con meno del 60% di somministrazioni

giovedì 19 Agosto 2021
vaccini, centro vaccinazioni

L’Asp di Palermo amplia la rete di somministrazione del vaccino anticovid attivando altri 28 centri che si aggiungono ai 16, già, esistenti per un totale di 44 strutture a disposizione dell’utenza di città e provincia. In ottemperanza all’Ordinanza 84 del 13 agosto scorso del presidente della Regione (che impone l’istituzione di centri di vaccinazione nei comuni al di sotto del 60% di somministrazioni), il direttore generale dell’Azienda sanitaria del capoluogo, Daniela Faraoni, al fine di promuovere maggiori azioni possibili su più comuni, ha deciso di considerare per l’attivazione di nuovi centri, non solo il dato della prima, ma anche della seconda somministrazione. Le 28 nuove strutture rimarranno attive fino al raggiungimento del 70% di ciclo vaccinale completo dei residenti.

E’ una scelta che comporta un ulteriore sforzo organizzativo – ha sottolineato Daniela Faraoni – grazie al prezioso contributo dei Medici di medicina generale siamo in grado di capillarizzare ancora di più la rete di somministrazione. E’ una scelta dettata dai numeri e dall’esperienza maturata in questi mesi: la gente ha dimostrato di preferire la vaccinazione di prossimità. Oltre ai 16 già in funzione, altre 28 strutture sono a disposizione della comunità che avrà così la possibilità nel proprio comune di ricevere la vaccinazione anticovid. Saremo presenti fino a quando non si raggiungerà un uniforme percentuale di adesione che vede, comunque, il territorio dell’Asp (Palermo e provincia più il Comune di Lampedusa e Linosa, ndr) vicino alla soglia del 75% di vaccinati con almeno una dose“.

I nuovi centri sono stati attivati nelle guardie mediche di Borgetto, San Cipirrello e San Giuseppe Jato, Trappeto, Montelepre, San Mauro Castelverde, Sciara, Trabia, Cerda, Santa Flavia (a Porticello), Ficarazzi (Centro vaccinale via Caduti di Nassiriya), Casteldaccia, Altavilla Milicia, Torretta, Terrasini, Isola delle Femmine, Capaci, Blufi, Petralia Soprana (Casa Protetta Contrada Zorba), Polizzi Generosa, Villabate (Centro vaccinazioni Corso Vittorio Emanuele 137), Altofonte (Palazzetto dello Sport Discesa Giardini 26); Monreale (Istituto Comprensivo Francesca Morvillo); Piana degli Albanesi (Via Giorgio Kastriota); Belmonte Mezzagno (Centro vaccinazione via Placido Rizzotto); Bolognetta, Mezzojuso, Ciminna, Marineo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.