Condividi

Covid, Musumeci: “La Sicilia non è in zona d’emergenza e siamo in testa per le vaccinazioni”

lunedì 22 Marzo 2021
Nello Musumeci

“Con il Covid abbiamo imparato a rivedere quali sono le necessita’ del territorio. La sanita’, non solo in Sicilia, ma in tutto il mondo, ha dovuto fare i conti con una programmazione che debba tenere in grande considerazione le malattie infettive”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a Catania, a margine dell’inaugurazione all’ospedale ‘Garibaldi Centro’ della nuova struttura di pneumologia per pazienti Covid.

La terapia intensiva – ha aggiunto Musumeci – gia’ da anni in Sicilia era carente e per questo noi avevamo lanciato un grido d’allarme con il piano regionale della salute”.

“Alla fine di questa estate – ha sottolineato Musumeci – la struttura sanitaria regionale si sara’ dotata di nuovi reparti, di nuovi posti letto in terapia intensiva e sub intensiva, ma anche di centri specializzati per la riabilitazione respiratoria. Segno evidente che abbiamo imparato la lezione che sulla sanita’ non si risparmia per raggiungere obiettivi concreti, ma si lotta contro gli sprechi. E’ un atto dovuto che noi stiamo compiendo”.

In merito alle zone rosse, Musumeci ha dichiarato che  “Le zone rosse non si pensano, si decidono nel tempo di qualche ora, non si pianificano. Se il numero dei contagi e’ particolarmente alto e arriva la conferma da parte del Dipartimento prevenzione e la richiesta non vincolante dei sindaci, quel Comune viene dichiarato zona rossa. Diventa una necessita’ per evitare che il contagio possa dilagare e resta sempre una scelta sofferta“.

“Oggi la Sicilia, nonostante l’aumento dei contagi nell’ultima settimana, non puo’ considerarsi in zona di emergenza – aggiunge  ed evidenzia che : “La Sicilia ha oggi numeri che ci pongono in testa tra le regioni italiane per le vaccinazioni. Se arrivassero – come sembra debbano arrivare i primi di aprile – le quantita’ di dosi che abbiamo chiesto e che ci sono state promesse, io sono convinto che entro il mese di settembre potremmo immunizzare la stragrande maggioranza di siciliani”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.