Condividi

Covid, Musumeci: “Test in porti e aeroporti strumento prezioso”

venerdì 19 Febbraio 2021

“Sin dalla prima fase della pandemia abbiamo prestato attenzione ai passeggeri in arrivo. Addirittura a febbraio dello scorso anno abbiamo invitato comitive di turisti del nord, già prenotati, a rinviare la loro venuta nell’Isola per evitare possibili contagi. I fatti mi hanno dato ragione. In questa seconda fase la realizzazione di presidi negli scali aeroportuali e portuali, a cominciare dallo stretto di Messina, ha costituito uno strumento di controllo assai prezioso.

Lo ha detto a “La Nuova Sardegna” il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, spiegando il sistema di controlli adottato dall’isola e che il governatore sardo Christian Solinas vorrebbe ricalcare.

“Abbiamo iniziato il 14 dicembre mobilitando centinaia di medici e di personale volontario – ha detto ancora Musumeci – Alternati su più turni sono circa 200. Abbiamo anche chiesto la collaborazione di medici pensionati. Negli aeroporti di Palermo e Catania il risultato è stato estremamente soddisfacente. Alle postazioni negli scali aeroportuali, portuali e nello stretto abbiamo aggiunto anche il drive in che ha consentito a migliaia di persone in auto, e con attese assolutamente fisiologiche, di potersi sottoporre a tampone. A Catania su 72mila controllati sono risultati positivi 170. A Palermo su 41mila positivi 198. Dimenticavo Trapani: sostanzialmente abbiamo tenuto sotto controllo gli accessi nell’isola. Questo ha rasserenato la comunità”.

E sulle polemiche in Sardegna: “Non abbiamo avuto opposizioni da parte del Governo, anche perché di volta in volta abbiamo informato il ministro Speranza. Sono l’ultimo a poter valutare le scelte di Christian Solinas, mio collega e amico e molto attento alle sorti della sua isola”.

Musumeci conclude: “Continuiamo a vigilare, i numeri sono altalenanti, c’è sempre il pericolo che la maggioranza dei cittadini creda che zona gialla sia un ‘liberi tutti’. Ci prepariamo per essere puntuali all’ora X della riapertura, per consentire agli operatori economici di prende una boccata d’ossigeno. Tutto è legato alla possibilità di vaccinare prima possibile la stragrande maggioranza dei siciliani”.

 

Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.