Condividi

Covid nelle carceri, Apprendi: “Situazione è  peggiorata, nonostante gli sforzi”

venerdì 28 Gennaio 2022
Apprendi

Uscendo dal carcere di Pagliarelli  dissi che il Covid in carcere c’è. Oggi possiamo dire che il Covid in carcere c’era, c’è  stato e c’è. Possiamo dire, senza tema di smentita, che la situazione è  peggiorata, nonostante gli sforzi di dirigenti e personale. Il numero di detenuti e del personale della Polizia Penitenziaria contagiato, é in aumento. Non abbiamo numeri ufficiali, ma pare che siano circa 300 i detenuti e oltre 200 gli agenti contagiati in Sicilia, non abbiamo notizie di tutto l’altro personale presente a vario titolo in carcere  e non abbiamo dati ufficiali. Sul tema è  intervenuto anche il Garante Regionale. Si tende a sminuire il problema e non ne comprendiamo il motivo. Urge avviare una seria campagna di sanificazione di tutti gli ambienti e mettere a disposizione strumenti di protezione individuali  per tutti, dalle mascherine agli igienizzanti e adibire locali salubri e idonei ai contagiati. Le ASP battano un colpo e passino ad ispezionare i locali dove queste persone devono passare la quarantena. Oggi ho scritto al direttore del DAP regionale per conoscere i dati ufficiali dei contagiati“.

Lo dice Pino Apprendi Presidente Regionale di Antigone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.