Condividi

Covid, nuova terapia intensiva al Policlinico Giaccone di Palermo

venerdì 8 Gennaio 2021
policlinico

Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione del nuovo reparto di Terapia intensiva del Policlinico Giaccone di Palermo, alla presenza dell’Assessore della salute Ruggero Razza, del Rettore Fabrizio Micari e del Commissario Straordinario Alessandro Caltagirone. Erano presenti anche i Direttori dei Dipartimenti e la Direzione tecnica e strategica.

Sette posti letto su 700 mq, 5 in open space e 2 a degenza singola con isolamento aereo e da contatto per le più gravi sindromi infettive (SARS, MERS COVID-19). Tecnologicamente all’avanguardia sia per i ventilatori automatici di ultima generazione in grado di gestire le insufficienze respiratorie gravi come l’ARDS causato dagli agenti infettivi come il SarsCov2 sia per i sistemi di monitoraggio invasivo e non invasivo.

“Il primo passo di una attività di implementazione strutturale e tecnologica del Policlinico Giaccone – ha dichiarato Caltagirone – che ho potuto portare avanti avendone avuto mandato dall’Assessore della salute, di concerto con il Rettore e che già da adesso e per i prossimi mesi permetterà a questa Azienda di fare un salto di qualità, valorizzando le alte professionalità che possiede e fornendo una elevata qualità assistenziale e formativa-educativa al territorio della Regione Siciliana”.

Oggi sono particolarmente soddisfatto e grato – continua il Rettore – perché abbiamo raggiunto un obiettivo che l’Ospedale universitario lo insegue da tanto tempo ma che è stato raggiunto solo adesso grazie all’impegno e alla determinazione del nuovo Commissario Straordinario, Alessandro Caltagirone e al notevole supporto dell’Assessorato della salute. In questi sei mesi, dalla nomina di Caltagirone, abbiamo riaperto l’IMI, attivato posti letto di degenza Covid anche con la nuova area di pneumologia e riorganizzato la governante”.

“Ultimamente, nella nostra regione, inauguro diverse strutture e soprattutto Aree Intensive di fondamentale importanza, in un momento complesso per l’Italia e per la nostra Regione gravate dalla pandemia che come sapete in questi giorni è in fase di recrudescenza – ha dichiarato l’Assessore Razza –. Questi posti letto supporteranno il nostro sistema sanitario che ad oggi regge e sono la conferma che con l’impegno si possono risolvere contenziosi che hanno portato alcune strutture sanitarie regionali in situazione di stallo e aprire strutture d’eccellenza che sono e resteranno al servizio dei cittadini”.

La Scuola di Anestesia e Rianimazione del Policlinico Giaccone ha una elevata professionalità ed è ai primi posti in Italia per produzione scientifica – afferma Antonello Giarratano, Direttore del dipartimento di Emergenza e Urgenza -. I 76 specializzandi che a breve prenderanno servizio avranno la possibilità di formarsi e crescere in un contesto di alta specializzazione e qualificazione inserito nel più ampio progetto che il Commissario ad acta Tuccio D’Urso porterà a compimento e che, a regime, porterà la struttura dell’Emergenza Urgenza del Policlinico Giaccone di Palermo ad avere 31 posti letto di area intensiva, 18 di Osservazione Breve Intensiva e 5 Sale operatorie su unico piano e unico complesso”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.