Condividi

Covid, positivi operatori di una residenza per anziani: disposta la chiusura

venerdì 10 Settembre 2021

A seguito della notizia della positività al covid di alcuni operatori di una residenza per anziani sita in Corso Vittorio Emanuele, il Sindaco di Caltanissetta ne ha disposto la chiusura e l’Asp ha proclamato il trasferimento degli ospiti presso una propria struttura.

Nell’ordinanza si legge che “l’Asp di Caltanissetta ha reso noto che il Presidente di una Cooperativa Sociale ha manifestato l’impossibilità di assicurare un’adeguata assistenza agli anziani a causa della positività a Sars – Cov-2 di quasi tutti gli operatori, inoltre presso la Residenza si è determinata una situazione di grave rischio igienico-sanitario per la contemporanea assenza degli operatori addetti all’assistenza; pertanto l’Asp ha chiesto l’emissione di apposita Ordinanza di chiusura e di spostamento degli ospiti presso idonee strutture dove possa essere assicurata l’assistenza agli ospiti”.

A seguito di tale nota, il Sindaco ha chiesto subito la convocazione del C.O.C di Protezione Civile a cui ha aderito anche il Dott. Trobia Benedetto, Dirigente Responsabile della Emergenza COVID dell’ASP di Caltanissetta.

Al momento la chiusura della struttura è di 15 giorni, al termine di questi, è stato disposto il rientro degli ospiti alla Residenza dopo la loro negativizzazione con onere a carico del legale rappresentante della residenza stessa.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.