Condividi

Covid, risale al 29% l’occupazione reparti in Italia: dati stabili in Sicilia

martedì 8 Febbraio 2022

Non si arresta l’ondata Covid in Italia. Come si apprende dai dati del monitoraggio quotidiano Agenas del 7 febbraio restano alte le percentuali dei posti letto occupati e delle terapie intensive.

Nello specifico, nei reparti ordinari la percentuale dei posti letto occupati da pazienti con Covid-19 risale al 29% a livello nazionale (+1%) e, in 24 ore, aumenta anche in 8 regioni  e province autonome (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Molise, PA Bolzano, PA Trento e Piemonte). Resta stabile il dato in Sicilia, dove la percentuale si ferma al 37%.

Diversa la situazione per quanto riguarda le terapie intensive occupate, dove la percentuale a livello nazionale resta al 15% e registra un calo in ben 8 regioni. In Sicilia, anche in questo caso, il dato rimane stabile al 15%.

Dal bollettino giornaliero pubblicato dal ministero della Salute sono 101.864 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore (41.247 ieri) e 415 le vittime (326 ieri) a livello nazionale. I tamponi molecolari e antigenici sono 999.095 (ieri erano stati 393.663). Il tasso di positività è al 10,2%, stabile rispetto a ieri (quando era al 10,5%). Sono invece 1.376 i pazienti in terapia intensiva, 47 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 99. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 18.337, ovvero 338 in meno rispetto a ieri.

Nelle ultime ore è stato varato il nuovo decreto da parte del Governo nazionale che prevede lo stop alle mascherine all’aperto ma è obbligatorio averle con sè e utilizzarle in caso di assembramento. Fino al 31 marzo 2022, si legge, “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private” e ” nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti“.

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.