Condividi

Covid: sviluppato l’anticorpo super-monoclonale che protegge dalle varianti

martedì 27 Aprile 2021
varianti

È in via di sviluppo l’anticorpo del futuro: il super-monoclonale in grado di proteggere dalle varianti Covid. Questo è stato sviluppato da un team internazionale di scienziati, tra cui i ricercatori italiani della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Questi hanno creato una “molecola bispecifica”, CoV-X2, ottenuta a partire da due anticorpi (C121 e C135) del plasma di guariti dalla Covid. Lo studio, pubblicato nella rivista Nature, afferma che questa nuova molecola offre i vantaggi degli anticorpi monoclonali in una singola molecola con il beneficio di un unico processo produttivo.

Il super-monoclonale, sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca Antibody Therapy Against Coronavirus (Atac) e finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (ERC), è quindi il risultato dell’unione degli anticorpi C121 e C135 in una singola molecola. Questa, a sua volta, lega i diversi siti della proteina Spike del virus.

Nei test sugli animali il CoV-X2 ha dimostrato di proteggere i topi dalla malattia, essendo più efficace nell’inibire il legame con l’ACE2.  Al contrario degli anticorpi multispecifici, il CoV-X2 è una molecola simile alle immunoglobuline G (IgG) umane. Per questa ragione gli studiosi pensano che il CoV-X2 sia adatto ad ulteriori sviluppi e potrebbe essere modificato per influenzare le sue proprietà di legame nei confronti dell’antigene del virus.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.