Condividi

Covid: verso Green pass illimitato per chi ha booster. Quarantena più soft a scuola

mercoledì 2 Febbraio 2022

Obiettivo semplificare. Il tema della scuola sarà al centro del Consiglio dei ministri convocato per oggi. Sul tavolo dovrebbe approdare il decreto che mira a rendere meno stringenti le norme in vigore per la quarantena uniformando i criteri previsti per la scuola primaria a quelli applicati per la scuola secondaria. La dad, quindi, scatterebbe con tre casi positivi in classe anche alle elementari e non con due come è attualmente.

L’intento, viene riferito, è quello di limitare il più possibile la didattica a distanza e fare maggiore ricorso alla didattica integrata. Per quanto riguarda gli studenti che hanno effettuato la dose booster la volontà è quella di passare dalla quarantena alla semplice “autosorveglianza” in modo da ridurre “il più possibile” il ricorso alla dad. Altro tema caldo è quello relativo alla durata del Green pass per chi ha effettuato la terza dose. La volontà è quella di portarlo a una “scadenza indefinita”. Sul tavolo rimane anche una seconda opzione che prevede per il certificato verde una validità di 9 mesi dalla somministrazione della terza dose, ma al momento sarebbe l’ipotesi meno presa in considerazione da chi lavora al dossier.

Regole che possono cambiare anche in virtù della discesa della curva epidemiologica in Italia. Nelle ultime 24 ore i casi rilevati sono stati 133.142 (martedì scorso erano 186 mila) con un tasso di positività in calo al 10,7%. Gli attualmente positivi in Italia scendono sotto quota 2,5 milioni e buone notizie arrivano anche dagli ospedali dove il saldo giornaliero è di -40 ricoveri in area medica e -35 in terapia intensiva. Resta alto il numero dei decessi. L’ultimo bollettino ne riporta 427, frutto anche di alcuni ricalcoli. Per quanto riguarda la campagna vaccinale a gennaio le somministrazioni sono state oltre 17 milioni con una media di 548 mila al giorno. In ambito pediatrico il numero di bambini che ha effettuato la prima dose del vaccino è del 32,52% mentre sono oltre 33 milioni gli italiani che si sono sottoposti al booster.

Per quanto riguarda la popolazione over 12 il 92,62% ha effettuato almeno una dose di vaccino o è guarito da al massimo 6 mesi mentre l’87,7% ha effettuato la doppia dose.Una situazione che, secondo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, è di “transizione” fra la pandemia e l’endemia. Gli obiettivi per il futuro sono la fine dello stato di emergenza il 31 marzo e lo stop alle limitazione per i positivi asintomatici. Ora, dice ancora Sileri, è “prematuro” ma se il trend di discesa verrà confermato questa ipotesi potrebbe essere valutata nelle prossime settimane.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.