Condividi

Covid: vertice in prefettura per un Capodanno sicuro nel Palermitano

mercoledì 29 Dicembre 2021
Prefettura Palermo

Nell’ambito del monitoraggio delle misure di contrasto e contenimento dell’attuale emergenza epidemiologica, si è svolta in Prefettura, a Palermo, una riunione del Comitato provinciale per l‘Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e i vertici delle forze di polizia territoriali.

Nel corso dell’incontro, si legge in una nota, “è stato verificato il dispositivo integrato di controllo predisposto dal prefetto Giuseppe Forlani e declinato operativamente con ordinanza del Questore, anche con riferimento alla necessaria verifica della corretta osservanza delle più stringenti misure di contenimento e prescrizioni comportamentali introdotte con il decreto legge 24 dicembre 2021, numero 221, in ragione della persistente diffusività del Covid-19 e delle cosiddette varianti”.

Particolare attenzione è stata prestata, anche in vista della prossima festività del capodanno, ai temi dell’organizzazione di eventi e feste e della sicurezza nelle piazze cittadine.
E’ stata disposta una mirata intensificazione dei dispositivi di controllo nelle giornate prefestive e festive, specie nelle aree del centro cittadino e in quelle contraddistinte da una maggiore concentrazione di locali ed esercizi aperti al pubblico.

Dall’entrata in vigore delle disposizioni sul Green pass rafforzato, ovvero dallo scorso 6 dicembre, le persone controllate risultano 44.505, di cui 2.040 sanzionate per mancato utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Inoltre, sono state 8.264 le attività o gli esercizi controllati, 60 dei quali sanzionati (12 con la sanzione della chiusura provvisoria dell’attività o esercizio).

Nel corso del vertice, il sindaco Leoluca Orlando ha altresì manifestato l’intendimento, condiviso da tutti i presenti, di reiterare la misura del divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro e il dispositivo di contingentamento degli accessi alle piazze Sant’Anna e al Mercato della Vucciria, con la previsione della chiusura delle stesse in caso di afflussi che potrebbero determinare assembramenti.

Con un’apposita circolare prefettizia diramata a tutti i Sindaci dei Comuni della provincia, è stata, inoltre, richiamata l’attenzione anche sulle ulteriori disposizioni, sottolineando l’esigenza di sostenere le misure introdotte con uno sforzo operativo che veicoli anche la corretta informazione alla cittadinanza sulle restrizioni vigenti, sensibilizzando alla puntuale osservanza delle regole e stimolando il senso di responsabilità dei singoli, nel comune interesse della tutela della salute pubblica.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.