Cresce l'attesa per il Giro d'Italia, il Comune di Palermo espone i drappi della corsa rosa | FOTO :ilSicilia.it
Palermo

A 33 GIORNI DALLA PARTENZA

Cresce l’attesa per il Giro d’Italia, il Comune di Palermo espone i drappi della corsa rosa | FOTO

di
31 Agosto 2020
Planimetria
Garibaldi

GUARDA LE FOTO IN ALTO

A 33 giorni dalla più importante gara ciclistica nazionale, oggi il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dato il via all’iniziativa “balconi in rosa”.

Sono stati infatti esposti, sul balcone principale di Palazzo delle Aquile, degli stendardi del Giro d’Italia.

I ciclisti dopo la partenza da Monreale, transiteranno da corso Calatafimi, Corso Vittorio Emanuele e poi da via Roma, piazza Don Sturzo, via Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, via Libertà, piazza Vittorio Veneto e ritorno su via Libertà con arrivo prima di piazza Castelnuovo.

Intanto, gli uffici comunali stanno predisponendo le modifiche alla circolazione che saranno regolate con apposita ordinanza.

LA TAPPA

Sarà una frazione caratterizzata cronometro in linea. Partenza da Monreale con risalita fino alla Cattedrale. Poi lunga discesa che vedrà i corridori impegnati in una picchiata molto veloce verso il Centro del capoluogo siciliano, terminata la quale i ciclisti svolteranno a sinistra e si immetteranno in via Roma.

Qui inizia il tratto pianeggiante in cui gli specialisti della lotta contro il tempo potranno dare il meglio di sè. In posizione aerodinamica, si lanceranno in lunghi rettilinei che immetteranno la corsa su via Libertà. Qui i concorrenti daranno le ultime energie rimaste nel serbatoio fino all’arrivo fissato in piazza Castelnuovo.

Tappa difficile e molto incerta, aperta ad ogni risultato. Gli uomini di classifica invece dovranno pensare a non perdere troppo tempo, evitando al contempo rischi inutili che possano compromettere la classifica generale al Giro d’Italia.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv