Condividi

Criticità finanziare Comuni, da Lamorgese ok a tavolo proposto da Anci Sicilia

lunedì 26 Luglio 2021

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, con una lettera inviata al presidente dell’ANCI Sicilia Leoluca Orlando, ha accolto la richiesta di attenzione, da tempo formulata dall’associazione regionale, per la specifica situazione di criticità finanziaria dei comuni siciliani derivante da disastrose gestioni dell’Agenzia di riscossione siciliana oggi destinata, proprio per tale ragioni, ad essere sostituita dell’Agenzia dell’entrate. Gestioni che hanno prodotto effetti destabilizzanti anche in ragione degli obblighi derivanti dalla legislazione nazionale in materia di contabilità pubblica.

“Si tratta di un segnale importante che infonde fiducia. Adesso si attende al più presto la convocazione del tavolo con il coinvolgimento della Regione Siciliana e dell’Anci Sicilia per poter affrontare in maniera compiuta una condizione che impedisce a centinaia di comuni siciliani di approvare i bilanci di previsione senza pregiudizio per i servizi essenziali in favore dei cittadini e conduce gli stessi enti progressivamente in condizioni di dissesto finanziario parimenti penalizzanti per i cittadini”, ha detto il presidente Leoluca Orlando.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.