Crolla un ponteggio: paura ad Agrigento ma nessun ferito :ilSicilia.it
Agrigento

PAURA NELLA NOTTE

Crolla un ponteggio: paura ad Agrigento ma nessun ferito

18 Settembre 2019

La scorsa notte ad Agrigento è crollata l’impalcatura di un ponteggio adibito a lavori di rifacimento del prospetto di una palazzina liberty, facendo cadere al suolo anche il cornicione e parti dello stesso prospetto.

S’è rischiata la tragedia, stanotte, in piazza Cavour. Ferri e detriti hanno schiacciato gli alberi, abbattendo tanti rami.
I poliziotti della sezione volanti della questura, i carabinieri e i vigili del fuoco hanno cercato, per quasi un’ora, fra le macerie e i rami degli alberi se c’era qualcuno rimasto coinvolto. Non ci sono feriti, né danni a mezzi parcheggiati nell’area del crollo.

Dieci famiglie, però, dovranno lasciare la propria abitazione. Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco di Agrigento, assieme ai poliziotti, è stato deciso che in via
precauzionale le famiglie che vivono nel palazzo vengano sgomberate.

© Riproduzione Riservata
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.