Crollo dei 5 Stelle nei sondaggi, il governo con Pd e Renzi non fa bene ai grillini | ilSicilia.it :ilSicilia.it

Stritolato fra Pd e renziani

Crollo dei 5 Stelle nei sondaggi, il governo con Pd e Renzi non fa bene ai grillini

di
8 Ottobre 2019

Il governo Conte bis non fa bene al Movimento 5 Stelle, anzi fa proprio male, visto che i grillini sono scesi di oltre 14 punti percentuali rispetto alle politiche del 2018. Il dato emerge dal sondaggio politico SWG di questa settimana commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana.

Il sondaggio del 7 ottobre mostra, infatti, un calo del M5s, che non va oltre il 18,5 per cento. Mentre vanno bene i suoi alleati, sia il Pd che “Italia viva” di Matteo Renzi. Prova del fatto che il Movimento guidato da Luigi Di Maio e Beppe Grillo è compresso fra le altre due forze che sostengono il governo Conte. Il Partito democratico sale al 20,4 per cento, con un segno positivo di 0,6 rispetto alla scorsa settimana. “Italia viva” di Matteo Renzi viene data al 5,6 per cento, segno che la polemica renziana contro Conte ha fatto bene al politico fiorentino, che pur del Conte bis è uno dei principali azionisti.

Primo partito è sempre la Lega di Matteo Salvini, al 32,3 per cento, anche se perde qualcosa rispetto alla scorsa rilevazione. Stabile Fratelli d’Italia che viene data al 7,1 per cento, con uno 0,2 in meno rispetto a 7 giorni fa. Nel centrodestra, stabile anche Forza Italia al 5 per cento, mentre “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, non va oltre l’1,7 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’1,8 per cento, + Europa cresce di poco rispetto alla scorsa settimana e sale all’1,8 per cento, mentre i Verdi crescono di qualcosa e vanno al 2,3 per cento.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.