Condividi

Cruillas: dopo tredici anni il Comune mette in sicurezza via Amorelli

mercoledì 20 Marzo 2019
via amorelli

Dopo tredici anni il Comune di Palermo avvia le procedure per la messa in sicurezza di via Alfonso Amorelli a Cruillas, a seguito della diffida presentata dalla consigliera della sesta circoscrizione del M5S, Daniela Tumbarello, e dai consiglieri comunali Viviana Lo Monaco e Antonino Randazzo, che hanno evidenziato come dal 2006 non ci sono stati interventi risolutivi del problema da parte dell’Amministrazione.

Il 18 marzo 2019, con una nota” segnalano i consiglieri del M5S, “l’Ufficio infrastrutture e servizi a rete del Comune ha invitato l’ufficio Mobilità a ripristinare il divieto di transito su tutta la via Amorelli e il Coime a posizionare new jersey per inibire l’accesso ai veicoli”.

Le precarie condizioni statiche del canale Mortillaro sottostante la via Amorelli sono ben note all’Amministrazione Comunale dal 2006” dice la consigliera Tumbarello.

L’unico intervento finora posto in essere, con un’ordinanza, era stata l’istituzione di un divieto di transito alle auto, poi revocato senza che fosse stato posto in essere alcun rimedio per evitare conseguenze in caso di cedimento delle strutture. Rischio evidenziato dalla relazione del 22 giugno 2006 redatta da tecnici esterni ed interni all’Amministrazione comunale” aggiunge la Tumbarello.

A seguito delle segnalazioni di diversi residenti di Cruillas, e dopo aver acquisito la documentazione, abbiamo diffidato l’Amministrazione ad intervenire con la massima urgenza” aggiungono Tumbarello, Lo Monaco e Randazzo.

La soluzione del problema non era quindi il rifacimento dell’asfalto di via Amorelli ma l’intervento sulle strutture al di sotto di esso. Sulla via Amorelli ci sono diversi edifici residenziali e un istituto scolastico”.

“Per noi del M5s la priorità sono i cittadini e insisteremo affinché il Comune ponga in essere tutti gli interventi strutturali necessari” concludono i consiglieri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.