Cuffaro dopo l'audizione all'Antimafia: "In Sicilia due milioni di ex cuffariani, sono in tutti i partiti" :ilSicilia.it

parla l'ex governatore ai giornalisti

Cuffaro dopo l’audizione all’Antimafia: “In Sicilia due milioni di ex cuffariani, sono in tutti i partiti”

di
27 Novembre 2019

Totò Cuffarò parla di politica “a tutto tondo”. Dopo essere stato ascoltato dalla commissione antimafia regionale in merito all’inchiesta sui rifiuti in Sicilia, l’ex presidente della Regione saluta nei corridoi di Palazzo dei Normanni gli addetti ai lavori e intraprende numerose tematiche politiche con i giornalisti.

Parla dei suoi discepoli “cuffariani” che lo hanno tradito dopo la condanna per favoreggiamento alla mafia e dice: “Gli ex ‘cuffariani’ in Sicilia sono due milioni: ora sono divisi dappertutto, in Fi, FdI, Pd e nella Lega. C’è stata una sorta di diaspora, è finito il ‘cuffarismo’ ora c’è il ‘cuffaresimo’: quando erano con me erano cattivi e ‘cuffaristi’, adesso che non ci sono più io tutti sono diventati buoni“.

Fa un cenno alla politica nazionale, ricordando la sua natura democristiana: “Io sono democristiano. E sto con i miei amici che spero lavorino per tenere una bandiera al centro, si chiami ‘Noi con l’Italia’ o come vogliono. Io sto con loro. E’ indubbio che quando davanti a una scheda la gente si ritroverà la Lega, il M5s, il Pd e FdI se vuole dare un voto moderato che fa? Noi speriamo che oltre a Italia Viva ci sia anche ‘Noi con l’Italia’ o un partito che riprenda la tradizione storica e culturale della democrazia cristiana“.

Infine, in merito al voto segreto lancia una frecciatina al governatore Musumeci che vuole abolire il voto segreto in Aula a Palazzo dei Normanni. “Ho fatto 8 anni il presidente della Regione anche col voto segreto. E’ una delle prerogative della democrazia parlamentare, è stato istituito per dare la possibilità al parlamentare di votare liberamente le cose più difficili. Io non l’ho mai chiesto l’abolizione, ho pensato semplicemente di parlare con chi mi votava contro“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.