Cultura, a Castelbuono i musei riaprono al pubblico. Ecco i siti e gli orari :ilSicilia.it
Palermo

il primo weekend ad ingresso gratuito

Cultura, a Castelbuono i musei riaprono al pubblico. Ecco i siti e gli orari

di
11 Giugno 2020

A Castelbuono il Museo Civico, il Museo Naturalistico, il Centro Polis (nella gestione del Museo del Risorgimento e della Torre dell’orologio), venerdì 12 giugno, riapriranno al pubblico con l’entrata gratuita per tutto il fine settimana.

A seguito del DPCM del 17 maggio 2020 recante le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, le strutture museali sono state dotate di tutte le condizioni di sicurezza a tutela dei visitatori e dei lavoratori.

In questi giorni si sta riorganizzando il calendario delle attività culturali ed effettuando lo spostamento dell’Ufficio Turistico nei locali del Museo del Risorgimento in piazza Margherita.

Al fine di promuovere la riapertura della Museo del Risorgimento, lo stesso sarà visitabile in maniera gratuita fino al 31 dicembre 2020.

Ecco le regole per vivere con serenità le visite nei musei di Castelbuono

• L’entrata è permessa solo con idonea mascherina;
• Gli ingressi al museo saranno contingentati e in sicurezza secondo il protocollo, e l’accesso sarà limitato al numero persone indicato all’esterno;
• Nelle singole sale non potranno essere presenti più di 2 visitatori contemporaneamente non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
• I visitatori, se non congiunti fra di loro, avranno accesso alle sale espositive a 5 minuti di distanza uno dall’altro.
• All’ingresso del museo a tutti i visitatori verrà misurata la temperatura corporea e l’accesso è consentito con una temperatura inferiore ai 37.5°C.
• I visitatori eventualmente in attesa di accedere al Museo prescelto, dovranno mantenere una distanza di almeno 1 metro fra loro.
• All’ingresso e in altri punti del Museo verrà messo a disposizione dei visitatori del gel disinfettante per effettuare la sanificazione delle mani prima di accedere alle sale.

Ecco gli orari di apertura dei singoli siti:

MUSEO CIVICO 
Lunedì: Chiuso; martedì – venerdì: 10.00 – 13.40 (ultimo ingresso alle 13.30); sabato – domenica: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30)

Per eventuali informazioni potete contattare la biglietteria al numero 0921-671211 o alla mail biglietteria@museocivico.eu o consultare il nostro sito www.museocivico.eu

MUSEO NATURALISTICO
Lunedì: chiuso; martedì – domenica 9.00 – 13.00 / 15,00 – 19,00.

Per eventuali informazioni potete contattare la biglietteria al numero 0921-677174 o alla mail museonaturalistico@comune.castelbuono.pa.it o consultare la pagina facebook

MUSEO DEL RISORGIMENTO,TORRE DELL’OROLOGIO E UFFICIO TURISTICO 
Aperto tutti i giorni 9.30 – 13.30 / 15,00 – 19,00.

Per eventuali informazioni potete contattare la biglietteria al numero 0921-671124 o alla mail culturaeturismo@comune.castelbuono.pa.it, o consultare il nostro sito o www.comunedicastelbuono.it

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Merchandising: Fenomeno planetario, dove acquistare

Il mio primo acquisto di un articolo legato ad una serie tv o ad una saga cinematografica è avvenuto due decenni fa quando, trovandomi a Bologna a passare il capodanno da amici, andai a visitare un negozio del quale avevo sentito parlare tra gli appassionati di fantascienza.

Wanted

di Ludovico Gippetto

Nudité: una mostra fotografica che custodisce memorie altre

Si inaugura a Ragusa la mostra fotografica "Nudité - Il Giardino di Afrodite" a cura di Giuseppe Nuccio Iacono. La collettiva nasce dal lavoro del 1° Seminario della fotografia di Nudo nell’ottobre del 2019, in collaborazione con il Festival europeo del Nudo di Arles (Francia).

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Blog

di Renzo Botindari

La strada ed il pallone

Quanti di voi sono cresciuti giocando per strada, hanno frequentato le scuole pubbliche, dovendo crescere a volta prima del previsto? Cosa oggi hanno imparato e cosa possono consigliare alle nuove generazioni?

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Aldo Rizzo: una risorsa sprecata

Nei giorni scorsi abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Aldo Rizzo conosciuto e apprezzato prima come magistrato e poi come politico e amministratore pubblico.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin