Condividi

Cultura, a Castelbuono i musei riaprono al pubblico. Ecco i siti e gli orari

giovedì 11 Giugno 2020
Castelbuono musei

A Castelbuono il Museo Civico, il Museo Naturalistico, il Centro Polis (nella gestione del Museo del Risorgimento e della Torre dell’orologio), venerdì 12 giugno, riapriranno al pubblico con l’entrata gratuita per tutto il fine settimana.

A seguito del DPCM del 17 maggio 2020 recante le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, le strutture museali sono state dotate di tutte le condizioni di sicurezza a tutela dei visitatori e dei lavoratori.

In questi giorni si sta riorganizzando il calendario delle attività culturali ed effettuando lo spostamento dell’Ufficio Turistico nei locali del Museo del Risorgimento in piazza Margherita.

Al fine di promuovere la riapertura della Museo del Risorgimento, lo stesso sarà visitabile in maniera gratuita fino al 31 dicembre 2020.

Ecco le regole per vivere con serenità le visite nei musei di Castelbuono

• L’entrata è permessa solo con idonea mascherina;
• Gli ingressi al museo saranno contingentati e in sicurezza secondo il protocollo, e l’accesso sarà limitato al numero persone indicato all’esterno;
• Nelle singole sale non potranno essere presenti più di 2 visitatori contemporaneamente non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
• I visitatori, se non congiunti fra di loro, avranno accesso alle sale espositive a 5 minuti di distanza uno dall’altro.
• All’ingresso del museo a tutti i visitatori verrà misurata la temperatura corporea e l’accesso è consentito con una temperatura inferiore ai 37.5°C.
• I visitatori eventualmente in attesa di accedere al Museo prescelto, dovranno mantenere una distanza di almeno 1 metro fra loro.
• All’ingresso e in altri punti del Museo verrà messo a disposizione dei visitatori del gel disinfettante per effettuare la sanificazione delle mani prima di accedere alle sale.

Ecco gli orari di apertura dei singoli siti:

MUSEO CIVICO 
Lunedì: Chiuso; martedì – venerdì: 10.00 – 13.40 (ultimo ingresso alle 13.30); sabato – domenica: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30)

Per eventuali informazioni potete contattare la biglietteria al numero 0921-671211 o alla mail biglietteria@museocivico.eu o consultare il nostro sito www.museocivico.eu

MUSEO NATURALISTICO
Lunedì: chiuso; martedì – domenica 9.00 – 13.00 / 15,00 – 19,00.

Per eventuali informazioni potete contattare la biglietteria al numero 0921-677174 o alla mail museonaturalistico@comune.castelbuono.pa.it o consultare la pagina facebook

MUSEO DEL RISORGIMENTO,TORRE DELL’OROLOGIO E UFFICIO TURISTICO 
Aperto tutti i giorni 9.30 – 13.30 / 15,00 – 19,00.

Per eventuali informazioni potete contattare la biglietteria al numero 0921-671124 o alla mail culturaeturismo@comune.castelbuono.pa.it, o consultare il nostro sito o www.comunedicastelbuono.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.