Cultura, al Museo Salinas un incontro su archeologia e Art Brut :ilSicilia.it
Palermo

Per la presentazione della rivista Osservatorio Outsider Art

Cultura, al Museo Salinas un incontro su archeologia e Art Brut

di
20 Novembre 2018

Qual è, se c’è, la relazione tra archeologia e Art Brut?

Se ne parlerà, venerdì 23 novembre, ore 17, al Museo Archeologico Regionale Salinas di Palermo durante la presentazione del numero 16 dell'”Osservatorio Outsider Art“, unica rivista italiana che tratta esempi di “arte fuori dagli schemi“.

moschella

Il colloquio interdisciplinare prenderà avvio dal caso di Gaetano Moschella, contadino siciliano che nella seconda metà dell’Ottocento riuscì a vendere le sue sculture come reperti antichi al Museo Archeologico di Palermo e al British Museum.

La vicenda è riemersa recentemente dai depositi del museo grazie agli studi della storica Flavia Frisone, che approfondisce Moschella, probabile falsario o forse creatore di Art Brut ante litteram.

Un enigmatico “immaginario archeologico” è ricorrente in Sicilia tra scultori spontanei e generalmente analfabeti, come Filippo e Salvatore Bentivegna a Sciacca, o Francesco Cusumano a Caltagirone in Sicilia.

salinas-agora

Cosa collega ad una cultura scomparsa da secoli questi artisti che manifestano nelle loro opere un evidente rapporto con  i manufatti che gli antichi storici greci ci hanno descritto o che gli scavi hanno riportato alla luce?

Al dibattito, aperto al pubblico, prenderanno parte Francesca Spatafora, archeologa e direttrice del Museo SalinasEva di Stefano, storica dell’arte e direttrice della rivista Osservatorio Outsider Art; Domenico Amoroso, archeologo; Caterina Greco, archeologa; Rosario Perricone, antropologo.

Osservatorio Outsider Art” è un periodico semestrale on line co-edito dall’omonima associazione culturale e dalle Edizioni Museo Pasqualino di Palermo, riccamente illustrato ha carattere internazionale e interdisciplinare. Download gratuito da www.outsiderartsicilia.it.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro