Cultura: alla Feltrinelli di Palermo si va "A caccia di esopianeti" :ilSicilia.it
Palermo

domenica 26 gennaio

Cultura: alla Feltrinelli di Palermo si va “A caccia di esopianeti”

24 Gennaio 2020

Domenica 26 gennaio, dalle ore 11:30, presso la libreria “La Feltrinelli” di via Cavour a Palermo, si terrà l’evento “A caccia di esopianeti“, manifestazione rivolta ai bambini per avvicinarli al mondo dell’astronomia.

L’astrofisico Serena Benatti dell’INAFOsservatorio Astronomico di Palermo, insieme all’immancabile mascotte Martina Tremenda, guiderà i bambini in un viaggio a caccia di esopianeti con tantissimi giochi e esperimenti.

Tutti i pianeti nel nostro sistema solare orbitano attorno al Sole. I pianeti che orbitano attorno ad altre stelle nello spazio sono chiamati esopianeti. Gli esopianeti sono molto difficili da vedere direttamente con i telescopi perchè spesso rimangono nascosti dal bagliore luminoso della loro stella. Questo vuol dire che gli astronomi a caccia di esopianeti devono armarsi di tecniche davvero potenti!

Cos’è un esopianeta? Quali sono i metodi maggiormente utilizzati per scoprire gli esopianeti? E’ facile trovare la vita intorno ad altre stelle?

L’ingresso all’evento è gratuito.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco