Condividi

Cultura, Dubai downtown design: un percorso urbano per godersi le attività CLICCA PER LE FOTO

giovedì 11 Novembre 2021

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Si respira Sicilia all’ingresso del DUBAI DOWNTOWN DESIGN per lo spazio di archi-arte urbana, progettato dall’architetto palermitano Giorgio Palermo e dalla partner dello studio NIU Elena Gregorutti, che hanno creato un percorso urbano, che diventasse un punto di riferimento, un pezzo di land art e un luogo di incontro. I visitatori possono attraversare e vedere gli elementi che si trovano solitamente in qualsiasi città: persone, alberi, posti a sedere, archi. Un luogo in cui puoi semplicemente camminare o soffermarti per goderti le attività o anche solo ammirare da lontano. In sostanza, uno spazio multifunzionale che ogni visitatore sperimenterà e utilizzerà in modo diverso quando accederà alla Fiera”.

Il punto focale dell’ingresso è una scultura rivestita di mosaico brillante di grandi dimensioni, creata dall’artista Antonello Blandi, realizzata a mano da Fantini Mosaici e illuminata strategicamente con l’illuminazione sostenibile e innovativa di Artemide.

Inaugurata ieri a DUBAI, l’installazione, incorniciata da un albero di ulivo, rappresenta un volto femminile che si arricchisce di figure danzanti, di musicisti che si intersecano in geometrie dai vibranti colori mediterranei; la scelta di un volto femminile con quel foulard intriso di color, tipico della collezione in pura seta dell’artista siciliano racconta narrazioni giocose, che, incorniciando i capelli e le lambisce gentile, il viso, è un segnale fortissimo in un Paese islamico, sebbene più tollerante e aperto rispetto ad altri. Un vero e proprio inno alla vita e un tributo a tutte le donne.

E poi quell’ ulivo, tipicamente mediterraneo, le cui fronde sono lì quasi ad abbracciare quel volto, penso segni il passaggio da coltura a cultura, fondendosi in un’ unità estremamente suggestiva. L’ ulivo, dono di Atena, la dea del sapere e della SAGGEZZA, un simbolo legato alla terra, al nutrimento di tutti gli uomini e dunque alla PACE…

L’opera, illuminata da Artemide, che ha presenziato con la sua Presidente e CEO, Carlotta De Bevilacqua, e da Fantini mosaici che ne ha curato il prezioso decoro, è stata arricchita anche da uno spazio in cui le stesse figure interagiscono con i visitatori in un sapiente gioco di luci e architetture.

Un vanto tutto made in sicily che ha coniugato sapientemente il progetto di Giorgio Palermo con Antonello Blandi, in chiave moderna ed innovativa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.