Condividi

Cultura e degustazioni, al via la seconda edizione di “Tortorici, cibo e territorio” | Fotogallery

martedì 31 Luglio 2018
tortorici cibo e territorio

Guarda la fotogallery in alto

Avrà luogo il 4 e 5 agosto la seconda edizione di “Tortorici, cibo e territorio” manifestazione di promozione turistica del territorio organizzata dalla Pro Loco. Numerose la attività previste quali visite guidate a chiese e musei, degustazione di prodotti tipici, show cooking, animazione musicale e aree attrezzate per camperisti. In piazza Zumbo saranno presenti le maestranze artigiane del territorio nebroideo e sarà possibile assistere alla preparazione del pane fatto con grani antichi e lievito madre.

Particolarmente significativo, giorno 4 dalle18 presso la sala conferenze del circolo dei Maestri in piazza Timpanaro, il focus “Turismo rurale e proprietà salutistiche delle tipicità gastronomiche” dove i temi del turismo rurale vengono intrecciati ad un percorso salutistico dove la tipicità diventa cibo buono e che fa bene.

Dopo i saluti delle autorità locali sarà il momento dei rappresentanti della politica nazionale e regionale, interverranno gli onorevoli, Antonio Catalfamo, Pino Galluzzo, Nino Germanà e Carmelo Lo Monte. Successivamente, il contributo scientifico sarà a cura degli esperti di settore, saranno presenti i docenti dell’Università di MessinaGiuseppe Avena (Statistica Sociale), Filippo Grasso, (Analisi di Mercato), Giuseppa Di Bella (Chimica degli alimenti).  E ancora, Mario Indovina del Comitato Esecutivo Regionale Slow Food Sicilia e Francesco Calanna, presidente GAL Nebrodi Plus.

Un giovane oricense Matteo Favazzo, studente dell’Itis “E. TorricelliSant’Agata Militello, ci parlerà della propria esperienza di alternanza scuola-lavoro presso l’Università degli Studi di Palermo.

La manifestazione patrocinata dall’Ars sarà arricchita dal contributo dell’assessore regionale alle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Bernadette Grasso, e dell’assessore regionale all’Economia e vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao.

Domenica 5 agosto un inno alla vita sarà il festival canoro “La nocciola d’oro” giunto alla ventesima edizione, organizzato dall’associazione Angelo Musco, curato dalla bravissima Delia Pintagro e patrocinato dalla Pro Loco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.