Condividi

Cultura, i duecento anni dell’Istituto Agrario di Villa Castelnuovo | Il programma

giovedì 3 Ottobre 2019

La Società Cooperativa Sociale Immagine Onlus, la cui mission fondamentale è quella di promuovere il reinserimento socio-lavorativo di soggetti economicamente svantaggiati, assieme all’IPAB Principe di Castelnuovo e Villaermosa, ente gestore di Villa Castelnuovo, organizzano l’evento celebrativo del 200° anniversario dalla fondazione dell’Istituto Agrario.

L’Istituto Agrario Castelnuovo fu fondato su ispirazione del Principe di Castelnuovo Carlo Cottone, che il 5 ottobre 1819 ottenne l’autorizzazione da parte del governo borbonico a dar vita a questa scuola rivolta alla formazione dei figli dei contadini della piana di San Lorenzo.

Villa Castelnuovo

Il 5 ottobre 2019, per celebrare questa ricorrenza, la Cooperativa Immagine e l’IPAB Principe di Castelnuovo e Villaermosa animeranno un evento teso a ripercorrere le principali tappe dalla fondazione dell’Istituto ai giorni nostri.

Il convegno rievocherà non solo la storia di Villa Castelnuovo, ma anche le scoperte agronomiche e scientifiche portate avanti dagli studiosi e dagli alunni dell’antico Istituto.

La celebrazione si aprirà alle ore 16:30 con una visita guidata lungo i viali dello splendido parco che circonda la villa, sarà seguita da un convegno di approfondimento storico-scientifico, al quale interverranno le principali autorità locali per porgere un saluto ai presenti e ringraziare gli organizzatori per il contributo alla riscoperta di questo luogo storico.

La serata si concluderà con una degustazione di pietanze preparate con i prodotti biologici coltivati nel parco, a cura degli operatori della Cooperativa Immagine. La partecipazione all’evento è ad ingresso libero; per la degustazione sarà richiesto un contributo di 5 euro a partecipante.

PROGRAMMA

Ore 16:30 Visita guidata lungo i viali del parco
Ore 18:00 Convegno

Apertura e saluti Istituzionali:
Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando
Vicesindaco di Palermo, Fabio Giambrone
Assessore alla Scuola e Lavoro, Giovanna Marano
Assessore comunale alle Culture, Adham Darawsha

Relazioni:
“Villa Castelnuovo dalle origini ai giorni nostri”,
a cura dei Dott. Paolo Valentini e Fabio Petrucci

“Gli annali di Agricoltura Siciliana dell’Istituto Castelnuovo”,
a cura di Rosario Perricone, direttore del Museo Pasqualino.

“I finanziamenti nazionali ed europei e la valorizzazione di Villa Castelnuovo”,
a cura del Dott. Alessandro Pernice, esperto di affari europei e senior project manager

Ringraziamenti della Cooperativa Immagine Onlus
Ore 19:30 Degustazione di prodotti tipici locali e intratteni- mento musicale

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.