Toni Capuozzo, storico inviato di guerra del TG5 e conduttore della trasmissione Terra1, racconta i dolori della guerra in un collegamento da remoto con il giornalista Giovanni Pepi e Ludovico Gippetto, conduttore e ideatore del nuovo format TvWeb: Random la Cultura è Online
Leggere questo libro è come andare con entusiasmo con una bella e attrezzatissima barca a vela nell'Oceano Pacifico speranzosi di emozioni e di grandi avventure, e dopo pochi minuti ritrovarsi in mezzo ad una soporifera e umidiccia bonaccia.
A due anni dalla morte, un volume di studi per ricordarlo
Il volume (che sarà presentato il 6 luglio alla Soprintendenza del mare dalla stessa Li Vigni, dall'assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà e dal giornalista Salvatore Cusimano) raccoglie il contributo di numerosi studiosi, amici e collaboratori di Tusa
"Nei confronti di Giorgia Meloni è andata in scena una polemica costruita sul nulla, l'ennesima da parte di certa Sinistra". Lo afferma Pino Galluzzo, deputato regionale di DiventeràBellissima
Domenica 20 giugno al Taobuk la proclamazione dei finalisti del Torneo loScrittore, organizzato dalle case editrici di geMS. Saranno proclamati a Taormina i "magnifici 400" della selezione finale 2021. Nel novembre 2021, a Bookcity Milano la proclamazione dei 10 vincitori.
Dall'8 Marzo 2021 sarà possibile acquistare "Figli delle App” il nuovo saggio del sociologo Francesco Pira sulle nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti.
La dodicesima edizione del festival dell’editoria indipendente di Palermo "Una Marina di Libri" recupera la sua anima itinerante e, da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 ci invita a conoscere “Parco Villa Filippina” in piazza San Francesco di Paola 18.
Dal Festival di Taormina un ponte creativo con gli studenti delle Università italiane e straniere per la progettazione di una installazione che verrà posizionata nel cuore della città, la scenografica Piazza IX aprile, nel corso di Taobuk 2021. A selezionare l'opera vincitrice sarà una prestigiosa Giuria.
L'iniziativa di Navarra Editore col sostegno del Mibact e di Siae
L'esperienza lanciata da Navarra Editore un anno fa, grazie al sostegno del Mibact e di Siae. Ecco il libro "Scrivere di mafia", sei racconti, sei giovani scrittori selezionati in tutta Italia. Scritture e impegno civile, a Cinisi.
Il fumetto dei giovani studenti di Capizzi-Cesarò diventa un libro
Il concorso organizzato dalla FAO che riconosce l'impegno del Parco dei Nebrodi. Il fumetto dei giovani studenti diventa un libro. Premiato l'Istituto comprensivo di Capizzi-Cesarò Gaetana B. Foti.
E' uscito in libreria e online il libro del collega giornalista Ivan Scinardo, "Cinema#Giornalismo". La ricerca contenuta in questo saggio critico è frutto di un lungo lavoro del giornalista professionista e di Direttore della sede siciliana del CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia).
Nell'opera "Saggezza Esiste" edita da "Arti grafiche Palermitane" Lorenzo Matassa parte dal riconoscimento della virtù dell'esperienza e dal desiderio di un padre di donare alla figlia qualcosa che le lasci un bagaglio da portare con sé nella sua crescita, immediato e veloce come la comunicazione nel nostro tempo.
"Una marina di libri" a Palermo sfida il tornado delle rinunce dei festival in Italia. Proprio così, da giovedì 24 a domenica 27 settembre, il più grande festival del libro del Sud d'Italia parte nella ormai storica location dell'Orto botanico dell'Università di Palermo.
ispirato ai fatti sul depistaggio di Paolo Borsellino
In prefazione, le parole di Fiammetta Borsellino introducono la narrazione con la forza di una donna che ha vissuto la sua esistenza all'insegna dell'amore per la vita, ma anche della coscienza del dolore per la irreparabile perdita del proprio padre.
L’olio galleggia sull’acqua, ma poi strapazzare il contenitore, spargere in goccioline questo liquido più leggero dell’acqua, ma appena terminato lo stress le varie goccioline convergono nel centro riunificandosi e creando una unica chiazza galleggiante.
Conosciamo in tanti la storia di Franca Viola, di Alcamo, che nel 1968, appena diciottenne, sostenuta dalla sua famiglia, rifiutò un matrimonio riparatore, diventando un simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane.
Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:
Anche quest’anno l’anniversario del sacrificio di Peppino Impastato vede un susseguirsi di iniziative, di convegni e presentazione di libri che ricordano la sua vita
L’artista e fotografa palermitana Carmela Rizzuti selezionata per la Biennale Artbox Expo Venezia 1.0 che si svolgerà dal 1 al 31 maggio 2022 a Venezia presso la Biennale Artbox Expo.
Sull’origine del termine “mafia”, inquietante e sconcertante fenomeno che ha segnato pesantemente la storia siciliana, si sono accavallate ipotesi considerate più o meno attendibile sulle quali si sono, in alcuni casi, perfino sollevati polveroni polemici.
Austria - E' morto all’età di 83 anni in un ospedale di Mistelbach, l'artista Hermann Nitsch, massimo esponente dell’Azionismo viennese, divenuto celebre per le installazioni/performance realizzate con sangue di animali e corpi nudi.
Personalmente, ho sempre combattuto – e sempre combatterò – una personale battaglia contro i complessi, figli della pochezza altrui e dell’altrui limitatezza. No, non fraintendete:
Due storie diverse, un elemento in comune: la gogna mediatica per due donne che hanno compiuto scelte consapevoli. A Carol Maltesi è stato negato il diritto all'identità. E' diventata "la pornostar uccisa". Sabrina Quaresima è "la preside" peccaminosa
Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale, passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro
Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Arrivano dall'Ue 55 miliardi di euro finanziati da React-Eu, il Pacchetto per l'assistenza e la ripresa dei Paesi Europei dopo la Pandemia da Sars-CoV-2.
Per coloro i quali sono indecisi ed hanno paura di vaccinarsi temendo effetti negativi per il salute, il Codacons ha istituito a Catania, prima città italiana, lo sportello 'Stop paura vaccino'
Il New York Time di oggi mette in discussione l’efficacia dei vaccini anti COVID-19 visto l’incremento dei ricoveri nel paese col più elevato tasso di vaccinazione al mondo.
Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato da parte della casa Savoia.
il caso di eventi di trombosi (seppur rarissimi), verificatasi in soggetti che avevano avuto somministrata la
prima dose di vaccino contro il virus SARS-CoV2 nelle settimane precedenti, ha determinato un grande
clamore mediatico.
Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.
Distraiamoci un po’ dal coronavirus e cambiamo argomento guardando ad una prospettiva diversa. Parliamo di quanto gli scienziati abbiano lottato e continuino a lottare per comunicare efficacemente le loro ricerche al pubblico.