Cunti e musicanti, la banda di Montelepre e altre storie di vita siciliana :ilSicilia.it
Palermo

Venerdì 14 dicembre alle ore 18

Cunti e musicanti, la banda di Montelepre e altre storie di vita siciliana

11 Dicembre 2018

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 18:00 alla Torre Ventimiglia di Montelepre (PA), si terrà uno spettacolo intitolato “Cunti e musicanti | La banda di Montelepre e altre storie di vita siciliana” durante il quale attori e musicisti monteleprini reciteranno e musicheranno stralci di alcuni racconti di Andrea Giostra tratti dalle “Novelle brevi di Sicilia”“Mastr’Antria e altri racconti” e la “La banda” (le ultime due opere ancora inedite).

I protagonisti saranno gli attori Mario Gaglio Giusi Biondo dell’associazione culturale-turistico-sportiva A.T.M.A (Associazione Teatro Musica Arte) di Montelepre, costituita nel 2001 da giovani artisti per promuovere il teatro e le tradizioni popolari della cittadina siciliana, e un gruppo di musicistidall’associazione Amadeus della stessa comunità, che da oltre quarant’anni ha riportato la tradizione della storica e prestigiosa banda musicale del paese.

L’evento nasce da un’idea del Sindaco Maria Rita Crisci e dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Salvatore Purpura, per omaggiare pubblicamente la banda musicale di Montelepre, il suo maestro novantenne Michele Raineri, ed al contempo per promuovere un evento all’insegna delle antiche tradizioni culturali cittadine dei cunti e dei musicanti.

L’ingresso è libero.

 

giostra
Andrea Giostra

Link:

Comune Montelepre – Pro Loco Montelepre – Associazione ATNA – Associazione Amadeus Banda di Montelepre

Andrea Giostra

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://business.facebook.com/AndreaGiostraFilm/  

 

Ph. Salvatore Purpura
© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.