Da Ballarò alla California, il film di Carleo sbarca oltreoceano | VIDEO :ilSicilia.it

selezionato per il "Palm Springs international festival"

Da Ballarò alla California, il film di Carleo sbarca oltreoceano | VIDEO

7 Maggio 2019

Guarda il video in alto

Da Ballarò alla California: il cortometraggio del regista Giuseppe Carleo sbarca negli Usa per partecipare al “Palm Springs international film festival“,  la rassegna internazionale più importante per la categoria “Shorts film”.

Palm Springs international festival"Si intitola “Parru pi tia” ma parteciperà come “In your place”. Il film selezionato è stato girato a Palermo precisamente nel mercato storico di Ballarò, affronta il tema della magia popolare.

Cast artistico e tecnico quasi tutto siciliano. Già vincitore a Venezia del Concorso Giovani Autori Italiani indetto da Siae e selezionato in diversi festival di prestigio in tutto il mondo.

Con la selezione al festival di Palm Springs raggiunge il massimo prestigio che si possa avere per quanto riguarda il mondo festivaliero del cortometraggio.

La trama. Gira attorno alla figura di Miriam Dalmazio, Annarita, e della nonna che vive all’ombra del ricordo del marito morto cui ha dedicato un “tosello”, un altarino, con tanto di lumini e crocifissi.

Carleo declina così  il nucleo familiare occidentale di impostazione matrilineare spiegando il “geistesgeschichte” siculo a chi Siciliano non  lo è.

 

LEGGI ANCHE:

Cinema, il regista palermitano Carleo trionfa a Venezia con “Parru pi tìa”

 

Il regista palermitano Carleo al Festival del cinema di Venezia con “Parru pi tìa”| VIDEO

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.