Da Messina all'Ucraina i "tir della solidarietà". Mittenti: Anolf, Cisl e Invisibili :ilSicilia.it
Messina

L'iniziativa

Da Messina all’Ucraina i “tir della solidarietà”. Mittenti: Anolf, Cisl e Invisibili

di
5 Maggio 2022

La solidarietà è fatta di azioni concrete. A volte, come in questo caso, le azioni corrono su quattro ruote.  I fatti parlano più delle parole e l’Anolf Messina, insieme alla Cisl provinciale, hanno voluto dare un segnale concreto della vicinanza dei messinesi al popolo ucraino, ma non solo. L’iniziativa è partita da Capo d’Orlando grazie al lavoro dei volontari Anolf di origine ucraina che hanno avviato una raccolta di beni di prima necessità da spedire al confine tra la Polonia e l’Ucraina.

«Sono donne, uomini – sottolinea il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi – che stanno vivendo la tragedia della guerra ma che nonostante tutto sono riusciti a costruire una rete che ha prodotto questo risultato importante sia per le persone che stanno affrontando il conflitto in Ucraina ma anche per chi vive in condizioni di disagio nel nostro territorio e che beneficerà di questi beni che sono arrivati grazie alla generosità della popolazione di Capo d’Orlando»

Nei giorni scorsi sono partiti dalla provincia di Messina due autoarticolati carichi di alimenti, beni di prima necessità, vestiti ma grazie alla collaborazione tra Cisl Messina e l’associazione Invisibili Onlus, la solidarietà è stata ancora più ampia. Un tir, prevalentemente di vestiario, infatti, è stato consegnato all’Associazione di volontariato guidata da Cristina Puglisi Rossitto nell’ambito del progetto Benefit.

«Quella con Invisibili Onlus – aggiunge il segretario generale Antonino Alibrandi – è una collaborazione che nasce in pieno periodo pandemico quando la sede dell’associazione è stata derubata. Da quel momento, tutto il gruppo dirigente del sindacato ha creato un rapporto diretto che sta proseguendo e funzionando. Un impegno che vuole dare un piccolo ristoro a chi vive condizioni di disagio e che si inserisce nella filosofia di azione e di pensiero della Cisl sintetizzata dallo slogan “EssserciPerCambiare” che ha caratterizzato i lavori del nostro Congresso. Per noi della Cisl fare rete è fondamentale perché riteniamo che solo agendo insieme in sinergia si potrà fare bene per Messina e il suo territorio».

Le donazioni arrivate oggi in città serviranno per il progetto Benefit in atto aperto a Messina ma anche per contribuire alla nascita della sede Benefit in Kenya.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.