Condividi

Da oggi fino alla fine dell’anno le Fiabe del Pitrè al Museo delle Marionette

martedì 26 Dicembre 2017
fiabe

Nel segno di una comune ricerca, prosegue la collaborazione intrapresa dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e il Teatro Bastardo, che questa volta scelgono una rivisitazione delle Fiabe siciliane di Giuseppe Pitrè, nella regia e adattamento di Giovanni Lo Monaco, e in scena le attrici Aurora Quattrocchi e Marìka Pugliatti, con l’accompagnamento musicale di Maria Grazia D’Alessio all’oboe e al corno inglese. La produzione è del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Tra ricerca e tradizione, sarà così possibile, nella sala teatro del Museo,  assistere ad una lettura drammatizzata e musicata delle storie raccolte da Giuseppe Pitrè e trascritte in lingua italiana da Italo Calvino: alcune di origine palermitana (Gràttula Beddàttula, Sfortuna), una dalla provincia di Trapani, da Salaparuta (Il figlio del Re nel pollaio) e l’ultima nissena (Il sorcetto con la coda che puzza).

Dal 26 al 31 dicembre alle 11 si terranno gli spettacoli; il biglietto costa 5 euro, 3 ridotto.

Le fiabe scelte per questo spettacolo affrontano stereotipi culturali di varia natura: dalla sfortuna legata all’avere figlie femmine, al nascere poveri in canna ed essere apprezzati solo perché si è stati capaci di un riscatto sociale. Lo spettacolo – una lettura drammatizzata e musicata delle fiabe – si presta a divenire spunto di riflessione su alcune mutazioni antropologiche che si sono verificate in meno di un secolo (soprattutto nel mondo occidentale), intorno alle questioni di “genere” e di “discriminazione sociale”, e che pur nella loro stringente attualità possono trovare risposte nella nostra tradizione.

Fiabe siciliane

tratte dalle raccolte di Giuseppe Pitrè

regia e adattamento di Giovanni Lo Monaco

produzione Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

lettura di Aurora Quattrocchi e Marìka Pugliatti

accompagnamento musicale di Maria Grazia D’Alessio, oboe e corno inglese

Biglietto intero € 5

Biglietto ridotto € 3

*Lo spettacolo è consigliato a un pubblico di bambini dai sette anni in su

 

 

Info e prenotazioni: 091 328060

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.