Condividi

Da oggi l’Oratorio Quaroni a Palermo, l’arcivescovo Lorefice: “Sarà un luogo di incontro e bellezza” | Video intervista

giovedì 20 Dicembre 2018

Guarda la video intervista in alto

La bellezza salverà il mondo, il sillogismo di Todorov da oggi, 20 dicembre, rivive a Palermo dove è stato inaugurato l’Oratorio Quaroni. Si trova in via Maqueda, nel centro storico, a due passi dal Teatro Massimo ed è un sorta di “piazza culturale” che ospiterà dibattiti, incontri e iniziative inerenti ai Beni Culturali in Sicilia.

Una vera e propria agorà sorta in un luogo strappato al degrado che apre grazie all’impegno di Padre Giuseppe Bucaro, Direttore dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali, il Centro per il Restauro e la Fondazione Federico II Palermo.

area quaroniFino a pochi anni fa, prima che sorgesse l’Area Quaroni, il complesso che oltre all’Oratorio ospita luoghi di ritrovo e attività commerciali, la zona era in balìa del degrado. Rifiuti, siringhe, sfabbricidi, uno scenario negletto che strideva con la magnificenza della vicina piazza Verdi.

Il primo evento previsto per il “battesimo dell’Oratorio Quaroni è “Rosalia eris in peste patrona“, promossa dalla Fondazione Federico II e portata avanti in sinergia con l’Assemblea regionale siciliana, il dipartimento regionale dei Beni culturali, la Soprintendenza per i Beni culturali e l’Arcidiocesi di Palermo.

All’inaugurazione di oggi, oltre a Padre Bucaro, erano presenti anche il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, e monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, che auspica che  “l’Oratorio sia un luogo che crei relazione, di incontro e di bellezza“.

 

Leggi anche:

 

Apre a Palermo l’Oratorio Quaroni, una nuova “piazza” per la cultura

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.