Condividi

Dal 16 al 18 marzo Palagonia celebra la Fiera dell’Arancia

martedì 13 Marzo 2018

 

Palagonìa, cittadina situata sul margine sud della piana di Catania, dal 16 al 18 marzo celebra, con la Fiera dell’Arancia, il frutto che rappresenta a pieno titolo la comunità. Sarà una tre giorni che festeggerà “l’oro rosso”, che tanto ha contribuito e continua a contribuire all’economia del territorio. Nei giorni della manifestazione nelle piazze Umberto I e Garibaldi e nelle vie principali del paese, saranno ospitati gli stand con le arance e i prodotti tipici locali.

Non mancheranno il folklore, l’intrattenimento, la musica in piazza e le degustazioni salutari e, rigorosamente, a base di arancia. A tal proposito l’Amministrazione, con una nota, ha puntualizzato che, in occasione di questa edizione, tutti gli operatori del settore ristorazione (bar, chioschi, paninerie, pizzerie e ristoranti) sono invitati a preparare dei menù, bevande incluse, rigorosamente a base di questo agrume, rosso come il sole al tramonto, e gli esercenti ad esporre, davanti la propria attività, dei cesti di arance con foglia.

Una bella vetrina promozionale del territorio dell’arancia a polpa rossa, che si fregia del marchio IGP Arancia Rossa di Sicilia in tutte le sue varietà, Tarocco, Moro, Sanguinella. Le arance a polpa pigmentata rappresentano circa il 70% della produzione siciliana, regione che detiene più del 60 per cento della superficie nazionale coltivata a specie arancicole sia rosse che bionde.

Ricche di vitamina C, alle arance rosse sono attribuite proprietà protettive dell’organismo e sono indicate anche nella cura dello scorbuto e delle deficienze immunitarie. Inoltre le antocianine (i pigmenti vegetali ai quali è dovuta la colorazione dei frutti) hanno proprietà difensive dei capillari sanguigni e funzionano a livello cellulare come ossidante dei cosiddetti radicali liberi. Fatto non secondario è il loro vasto uso: marmellate, succhi freschi, quali ingredienti di preparazioni dolciarie e gustosi piatti, con in testa la classica insalata siciliana di arance, con olive nere, aringhe, cipolla, peperoncino e olio extravergine di oliva.

Buona salute a tutti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.