15 agosto 2018 - Ultimo aggiornamento alle 11.49
Catania

Tre giorni all'insegna del prelibato agrume di Sicilia

Dal 16 al 18 marzo Palagonia celebra la Fiera dell’Arancia

13 marzo 2018

 

Palagonìa, cittadina situata sul margine sud della piana di Catania, dal 16 al 18 marzo celebra, con la Fiera dell’Arancia, il frutto che rappresenta a pieno titolo la comunità. Sarà una tre giorni che festeggerà “l’oro rosso”, che tanto ha contribuito e continua a contribuire all’economia del territorio. Nei giorni della manifestazione nelle piazze Umberto I e Garibaldi e nelle vie principali del paese, saranno ospitati gli stand con le arance e i prodotti tipici locali.

Non mancheranno il folklore, l’intrattenimento, la musica in piazza e le degustazioni salutari e, rigorosamente, a base di arancia. A tal proposito l’Amministrazione, con una nota, ha puntualizzato che, in occasione di questa edizione, tutti gli operatori del settore ristorazione (bar, chioschi, paninerie, pizzerie e ristoranti) sono invitati a preparare dei menù, bevande incluse, rigorosamente a base di questo agrume, rosso come il sole al tramonto, e gli esercenti ad esporre, davanti la propria attività, dei cesti di arance con foglia.

Una bella vetrina promozionale del territorio dell’arancia a polpa rossa, che si fregia del marchio IGP Arancia Rossa di Sicilia in tutte le sue varietà, Tarocco, Moro, Sanguinella. Le arance a polpa pigmentata rappresentano circa il 70% della produzione siciliana, regione che detiene più del 60 per cento della superficie nazionale coltivata a specie arancicole sia rosse che bionde.

Ricche di vitamina C, alle arance rosse sono attribuite proprietà protettive dell’organismo e sono indicate anche nella cura dello scorbuto e delle deficienze immunitarie. Inoltre le antocianine (i pigmenti vegetali ai quali è dovuta la colorazione dei frutti) hanno proprietà difensive dei capillari sanguigni e funzionano a livello cellulare come ossidante dei cosiddetti radicali liberi. Fatto non secondario è il loro vasto uso: marmellate, succhi freschi, quali ingredienti di preparazioni dolciarie e gustosi piatti, con in testa la classica insalata siciliana di arance, con olive nere, aringhe, cipolla, peperoncino e olio extravergine di oliva.

Buona salute a tutti.

Tag:
Libri e Cinematografo
di Andrea Giostra

“Giochi di potere” (2018) di Per Fly

Film di produzione Usa, Danimarca, Canada quanto mai attuale e contemporaneo. Ci sono delle domande potenti che il film innesca nella sua narrazione cinematografica. Sono tutte le domande alle quali la gente comune vorrebbe da sempre ricevere delle risposte vere.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Testamento d’estate

Carissimi, non venite a chiedere ad un ingegnere che cosa sono i “gradi di libertà”, fareste una pessima figura. Non venite a chiedere ad un uomo libero che cosa è la “libertà”, dovreste avere analoga pazienza per ascoltare la risposta.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.